Lo Stato, attraverso i Comuni, riconosce delle agevolazioni per i cittadini che hanno superato una certa soglia di età, tra le varie agevolazioni ci sono riduzioni delle tariffe per i mezzi di trasporto, riduzione del Canone Rai, riduzione del canone telefonico Telecom, dei bollettini postali. Vediamo quali sono le iniziative volte a fornire un’agevolazione ai pensionati e per quali fasce di età sono applicabili.

Trasporti pubblici

Per gli over 60 e 65 anni sono previste in quasi tutti i comuni delle agevolazioni per le tariffe dei mezzi di trasporto pubblico che portano sconti dal 20 al 50%.

Nella maggior parte dei casi lo sconto si applica sull’acquisto degli abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici. A Milano, per esempio, è prevista una tessera elettronica della durata di 4 anni che ha un costo di 16 euro. Pe rle donne over 60 e gli uomini over 65 il costo dell’abbonamento mensile è di 16 euro mentre quello annuale costa 170. A Torino le agevolazioni sono volte a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni. A Roma la riduzione tariffaria è riservata agli over 65 e il costo dell’abbonamento varia al reddito Isee: fino a 10000 euro il prezzo è di 120 euro, fino a 15mila euro 130, e fino a 20mila euro il prezzo è di 150 euro. A Brescia l’agevolazione è stata introdotta il 1 settembre 2015 e si chiama “speciale over 60”: il bonus permette di avere sconti da 69 euro per l’abbonamento trimestrale  e da 138 per quello semestrale.  

Agevolazioni treni

Le offerte vantaggiose per viaggiare in treno sono offerte da Trenitalia per tutti coloro che hanno superato i 60 anni. Oltre a tali agevolazioni è possibile richiedere la Carta Freccia Argento e Carta Argento over 60 che con un costo di 30 euro permette di avere sconti del 10% per i viaggi in cuccetta e del 15% sulla tariffa base.

Agevolazioni aereo

Gli sconti per chi viaggia in aereo sono offerti da Alitalia alle persone con più di 65 anni: il 30% di sconto sulle tratte nazionali.

Nelle prossime pagine prenderemo in esame tutte le altre agevolazioni offerte ai pensionati italiani.

Musei, cinema e teatro

Per i biglietti di entrata di musei e cinema è previsto quasi sempre uno sconto ma non esiste una normativa nazionale o locale che li regoli. Di solito per chi ha superato i 65 anni, così come per i disabili, sono previste delle agevolazioni che, a volte, possono arrivare anche all’entrata gratuita. Per i luoghi di cultura, invece, a decidere la gratuità di ingresso è il decreto 239/2006 del Ministero Beni e Attività Culturali.  Musei, biblioteche, archivi e parchi, quindi, per chi ha compiuto i 65 anni erano gratis. Un recente decreto, il 94/2014, ha abolito, però, la gratuità per ultrasessantacinquenni e le domeniche gratis.

Social card 2016

L’agevolazione consente di ottenere un contributo economico di 40 euro al mese, erogate nella somma di 80 euro a bimestre, per il pagamento delle bollette di luce e gas e per gli acquisti alimentari nei negozi convenzionati. Si tratta della Social Card 2016, anche chiamata Carta Acquisti over 65. Come richiedere la social card? Il modulo per presentare la domanda è scaricabile sul sito del MEF o richiedibile presso gli uffici postali, presso i quali è possibile anche presentare la domanda. I requisiti per la richiesta sono: aver compiuto 65 anni essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno trattamenti pensionistici non superiori a 6322,64 euro o 8430,19 euro se si ha più di 70 anni.