I cd non residenti Schumacker possono godere delle agevolazioni fiscali previste dal Fisco italiano? Per rispondere a questo quesito facciamo in primo luogo chiarezza cercando di capire che cosa si intende, dal punto di vista giuridico, con questa definizione.

Contribuenti non residenti: inquadramento fiscale

I “non residenti Schumacker” sono quei contribuenti non residenti nel territorio italiano, ma stabiliti in un Paese con cui vigono scambi di informazioni adeguati, che producono nel territorio dello Stato italiano almeno il 75% del loro reddito.

La denominazione si deve ad una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea. I non residenti . A meno che i non residenti Schumacker non godano già di agevolazioni simili nello Stato di residenza, hanno diritto al riconoscimento delle deduzioni e detrazioni fiscali in forma completa, incluse quelle per familiari a carico.

In questo caso bisognerà dimostrare, presentando dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, il grado di parentela del familiare per il quale si intende usufruire della detrazione nonché di rientrare nei requisiti di reddito previsti.