Agevolazione acquisto casa, quando è possibile beneficiare della detrazione Irpef del 50% dell’Iva?

In base al provvedimento la detrazione Irpef del 50% dell’ IVA, il privato che acquista un immobile residenziale in classe energetica A o B da imprese costruttrici, sia che si tratti di una nuova abitazione, sia che si tratti di un immobile ristrutturato, può usufruire di tale agevolazione. L’agevolazione fiscale si applica sia all’ acquisto della prima casa, sia all’acquisto delle seconde case.

Agevolazione acquisto casa: diverse aliquote IVA

Le aliquote IVA variano in funzione della tipologia di abitazione che si acquista, e di conseguenza, varierà anche l’importo della detrazione:

  • per l’acquisto della prima casa non di lusso, IVA al 4%;
  • per l’acquisto della seconda casa non di lusso, IVA al 10%;
  • per le abitazioni di lusso, IVA al 22%.

L’agevolazione si estende anche alle abitazioni di lusso.

Agevolazione acquisto casa: esteso anche alle pertinenze

Il beneficio si applica anche agli acquisti da imprese di ripristino o ristrutturatrici che abbiano eseguito interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia. Sono incluse nelle agevolazioni anche le pertinenze dell’abitazione, a condizione che vengano acquistate unitamente all’abitazione, inoltre devono risultare dall’atto di acquisto.
La detrazione Irpef del 50% dell’IVA sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Si ricorda che il decreto milleproroghe n. 244/2016, ha prorogato la detrazione per gli acquisti casa, effettuati entro il 31 dicembre 2017.

Acquisto casa all’asta con il bonus fiscale, è possibile?

Comprare casa ai figli, come fare e quali rischi si corrono