Al fine di diffondere la conoscenza e stimolare l’utilizzo di “Equipro”, la piattaforma di servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione dedicata agli intermediari fiscali, l’Istituto nazionale tributaristi (INT), ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa verso i propri iscritti.

Si tratta di video tutorial mirati per guidare il tributarista, passo dopo passo, nell’utilizzo delle procedure che possono effettuarsi con “Equipro”.

Cos’è Equoipro

“Equipro”, ricordiamo, è l’area riservata messa a disposizione di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, centri di assistenza fiscale (Caf) e associazioni di categoria, attraverso la quale, tali intermediari possono utilizzare i servizi on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione per conto dei loro assistiti i quali vogliono avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.

Attraverso la piattaforma gli intermediari possono, dietro apposita delega dell’assistito, visualizzare on-line la situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000), i piani di rateizzazione dei loro assistiti nonché utilizzare una serie di altri servizi, quali ad esempio:

  • pagare cartelle e avvisi di pagamento
  • ottenere rateizzazioni
  • trasmettere istanze di sospensione legale della riscossione
  • gestire le istanze di Definizione agevolata
  • ecc.

Per avervi accesso, gli intermediari devo avere la delega dell’assistito ed essere abilitati al servizio Entratel oppure avere lo SPID.

L’importanza di Equipro in periodo di Covid-19

In un periodo in cui risulta estremamente importante per evitare quanto più possibile spostamenti e attività in presenza dato il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Istituto nazionale dei tributaristi (INT), dunque, ha deciso di predisporre dei video tutorial mirati per guidare il tributarista, passo dopo passo, nell’utilizzo delle varie procedure:

  • dall’acquisizione delle deleghe dal cliente, alle richieste di documentazione
  • dalla richiesta di sospensione della riscossione alla rateizzazione delle somme dovute.

Inoltre, è messo a disposizione anche un help desk, accessibile da canale remoto, a cui rivolgersi per ottenere ulteriori spiegazioni e approfondimenti sull’utilizzo della piattaforma.

Estremamente soddisfatto il presidente dell’associazione, Riccardo Alemanno, come si apprende dal comunicato stampa pubblicato proprio sul sito istituzionale dell’INT.

Potrebbe anche interessart: