Agenzia delle Entrate senza fila: possibile con il numeretto online che permette di prenotare il proprio turno da casa e recarsi all’ufficio fiscale soltanto all’orario stabilito.   La sperimentazione dell’elimina code elettronico è partita in alcune regioni già da un paio di anni e si è conclusa in maniera positiva, infatti d’ora in poi in ogni regione di Italia sarà possibile prenotare il proprio turno dal pc e, recandosi nell’ufficio fiscale, usufruire del primo operatore libero nell’orario di prenotazione.

  Il ticket potrà essere prenotato dalle 6 del mattino fino ad esaurimento della disponibilità giornaliera; il numeretto sarà valido soltanto per la giornata in cui è stato emesso e soltanto nell’orario indicato.  

Come prendere il numeretto online?

Per poter avere il proprio eliminacode elettronico bisogna recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.it , selezionare la sezione “Contatta l’Agenzia” e scegliere la voce “Assistenza fiscale”.   Qui sarà sufficiente selezionare “Elimina code online” e seguire la procedura guidata che porterà alla scelta della regione, della città e dell’ufficio desiderato. A questo punto basterà compilare una scheda con i propri dati e inviare la richiesta. Come risposta arriverà una mail che confermerà la prenotazione indicando luogo e ora e un link con cui accedere al biglietto da stampare.   In questo modo sarà possibile risparmiare molto tempo evitando al tempo stesso di fare la fila all’ufficio fiscale. L’unico consiglio che viene dato è quello di rispettare l’orario del proprio numeretto, temporizzato in modo da permettere al contribuente di avere il tempo di raggiungere materialmente l’ufficio.