Per il servizio Agenzia delle Entrate Fisconline, attenzione: arriva la rottamazione della username e della password. Precisamente, la dismissione delle credenziali fornite dal Fisco è fissata per la mezzanotte del 30 settembre del 2021. A darne notizia, anche con un tweet, è stata proprio l’Agenzia delle Entrate che, al pari dell’INPS, dal mese prossimo accetterà quindi per l’autenticazione sono le nuove identità digitali.

Pure il PIN dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, infatti, andrà a sua volta ed allo stesso modo in pensione.

Proprio alla fine del corrente mese. La dismissione della username e della password Agenzia delle Entrate Fisconline riguarderà i cittadini. Ma non i professionisti e le imprese che per il momento, anche dall’1 ottobre del 2021, potranno continuare ad utilizzare, tanto per Fisconline quanto per Entratel, le credenziali che sono già in loro possesso.

Agenzia delle Entrate Fisconline, attenzione: arriva la rottamazione della username e della password

Al pari dei servizi online dell’INPS, invece, i cittadini per l’accesso ad Agenzia delle Entrate Fisconline, a partire dall’1 ottobre del 2021, non potranno più utilizzare la user name e la password. Ma dovranno migrare a scelta su uno dei seguenti sistemi di autenticazione. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). Oppure SPID, ovverosia il Sistema Pubblico di identità Digitale.

Agenzia delle Entrate Fisconline è un servizio telematico del Fisco che, destinato all’uso prevalente da parte delle persone fisiche, permette di assolvere a tanti adempimenti. Direttamente online senza doversi recare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che sono sparsi sul territorio nazionale.

Le credenziali per accedere online ai servizi del Fisco dall’1 ottobre prossimo

Con la rottamazione della username e della password, quindi, SPID, CNS o CIE sono necessari a partire dall’1 ottobre del 2021 per l’accesso a Fisconline. Ma non solo visto che, per esempio, SPID apre le porte ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per chi non ha SPID, con il riconoscimento di persona, il Sistema Pubblico di identità Digitale è attualmente gratuito in tutti gli uffici postali. In quanto il Gruppo Poste Italiane rientra tra i gestori di identità digitale.