Affitti, arriva il voucher per le famiglie in difficoltà

Il ministro delle infrastrutture Lupi propone il voucher affitti, un buono per consentire alle famiglie in difficoltà di pagare il canone di locazione ed evitare sfratti per morosità

di , pubblicato il

Arriva il voucher affitti, un buono per quelle famiglie in difficoltà economica che non possono pagare il canone di locazione, evitando così sfratti per morosità. Questa la proposta del Governo Letta per far fronte all’emergenza sfratti degli ultimi tempi.

 Voucher affitti: il piano del Governo contro l’emergenza sfratti

 Ad annunciarlo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, considerando l’emergenza sfratti che incombe in considerazione della grave situazione di difficoltà economica in cui versano le famiglie italiane. Obiettivo del voucher affitti è consentire la prosecuzione del contratto di affitto proprio per quelle famiglie in grave difficoltà economica, sostenendo la loro spesa con un aiuto statale.

 Voucher affitti: soluzione tampone

[fumettoforumright]

Non si sa la misura del voucher, né a quali condizioni e requisiti le famiglie in difficoltà economica potranno fruirne per pagare il canone di locazione. Senza dubbio sarà una soluzione tampone visto che rimane il problema principale che ha generato l’emergenza sfratti, ossia la mancanza di lavoro e di crescita economica che attanaglia da troppo tempo il nostro paese.

 Emergenza sfratti: le altre misure

 Tra le altre misure si prevede anche l’acquisto da parte degli Iacp a prezzi stracciati di immobili invenduti dai costruttori, nonché la realizzazione di un piano di edilizia residenziale pubblica che preveda realizzazione di nuovi alloggi ma anche riqualificazione leggera di almeno 20-25mila alloggi esistenti. Un pacchetto di misure che necessita di una copertura finanziaria che si aggira sui 400 milioni di euro.

Argomenti: