Adempimenti fiscali di novembre: i commercialisti scrivono a Gualtieri per la proroga

Causa Covid-19 il CNDCEC chiede ufficialmente un DPCM per la proroga degli adempimenti fiscali di novembre

di , pubblicato il
Causa Covid-19 il CNDCEC chiede ufficialmente un DPCM per la proroga degli adempimenti fiscali di novembre

Slittamento dei termini di tutti gli adempimenti in scadenza nelle prossime settimane. Ecco la richiesta oggetto della lettera che il Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC) ha scritto ieri, 11 novembre 2020, al Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.

Come si apprende testualmente dal comunicato stampa pubblicato dal Consiglio, nella missiva firmata dal presidente nazionale della categoria, Massimo Miani, i commercialisti chiedono a gran voce a Gualtieri di

“avanzare quanto prima la proposta al Presidente del Consiglio di emanare  un apposito DPCM ex art. 12 co. 5 DLgs. 241/97, recante il più ampio slittamento possibile – e comunque per lo meno fino alla fine del corrente anno – di tutti gli adempimenti in scadenza nelle prossime settimane, a cominciare da quelli concernenti il termine del 30 novembre 2020 per la presentazione delle dichiarazioni annuali ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP”.

Proroga adempimenti fiscali causa Covid-2019: le motivazioni della richiesta dei commercialisti

La ragione della richiesta è semplice da intuire: “molti studi professionali sono in questa fase impossibilitati a lavorare a causa del Covid”.

La maggioranza di questi, sottolinea Miani, si trovano nell’impossibilità di lavorare a causa di malattia da Covid 19 o dalla necessità di isolamento obbligatorio/fiduciario, riguardante sia i professionisti stessi titolari dello studio sia i loro collaboratori.

“Non chiediamo sia fatto ciò che è impossibile fare – conclude Miani –  ma chiediamo sia fatto tutto ciò che è possibile fare”.

Con queste parole, il presidente Miani, conclude le richieste della categoria, che fa seguito alla stessa richiesta già avanzata nei giorni scorsi in audizione parlamentare.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: ,