Dopo varie proposte di modifica al tanto discusso bonus cashback, alla fine, con la Legge di Bilancio 2022, il governo ha deciso la cancellazione definitiva della misura. La questione è sempre la stessa, per la Manovra i soldi a disposizione sono pochi e il cashback è una misura costosa e, al tempo stesso, sacrificabile.

Il cashback, secondo i dati raccolti dai tecnici del governo, “ha un carattere regressivo ed è destinato ad indirizzare le risorse verso le categorie e le aree del Paese in condizioni economiche migliori”.

I maggiori utilizzatori di questa misura, infatti, sono stati gli abitanti del nord Italia, o comunque soggetti residenti in grandi città e con un reddito medio-alto. Si rischiava, dunque, di accentuare le disuguaglianze favorendo le famiglie più ricche.

Ad ogni modo, ovviamente, questo taglio non è retroattivo. In molti, ancora oggi, stanno attendendo l’accredito del Super Bonus Cashback. Stiamo parlando del premio da 1.500 euro a favore dei primi 100 mila partecipanti al programma che durante il primo semestre hanno effettuato il maggior numero di transazioni.

Quando arrivano i pagamenti del super bonus cashback?

Il decreto-legge numero 99 del 30 giugno 2021 ha previsto lo slittamento della data di accredito del super bonus cashback, il quale sarà erogato solamente entro il 30 novembre 2021.

Il governo, sostanzialmente, ha voluto dare la possibilità ai tanti partecipanti al programma di presentare un ricorso entro i 120 giorni dalla fine del semestre per dimostrare di aver effettuato delle transazioni che non sono state conteggiate all’interno dell’app IO, oppure per quelle transazioni eliminate perché ritenute non valide ai fini del programma.

Molte delle transazioni sospette sono già state annullate, ma bisognerà attendere l’esito dei possibili ricorsi. Dunque, ai vincitori del programma saranno accreditati i 1.500 euro del super bonus cashback entro questo mese. Vi aggiorneremo sugli sviluppi della vicenda.

 

Articoli correlati