Addebiti in bolletta ogni 28 giorni: sulla rete fissa non è consentito

Una norma che vieta la fatturazione ogni 28 giorni potrebbe essere inserita nella prossima legge di bilancio.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Una norma che vieta la fatturazione ogni 28 giorni potrebbe essere inserita nella prossima legge di bilancio.

Anche se una delibera dello scorso marzo ha portato una delle principali compagnie telefoniche a vedersi infliggere una salatissima multa per la riduzione a 28 giorni per il rinnovo delle offerte, i rincari per i servizi telefonici sono abbastanza generalizzati e hanno completamente ignorato il divieto di tale pratica da parte dell’Agcom.

Addebiti in bolletta ogni 28 giorni: le offerte su rete fissa non sono consentite

A stabilirlo è Agcom che precisa che per quel che riguarda la rete fissa non possono esserci offerte con addebiti ogni 28 giorni poiché significherebbe avere un cambio contrattuale che equivale al passaggio delle mensilità in un anno da 12 a 13 portando un rincaro dell’8,6%.

Quasi tutte le compagnie di telefonia mobile hanno adottato questa tariffazione lasciando però la scelta ai clienti, dopo la comunicazione della variazione contrattuale, di disdire. Con queste variazioni contrattuali unilaterali, infatti, l’unica scelta che si lascia al cliente è quella della disdetta.

Per impedire le tariffazioni a 28 giorni anche su altri fronti oltre al mobile (anche Sky ha preso questa decisione) si sta pensando di inserire un’apposita norma nella prossima legge di bilancio che contrasti questa pratica degli operatori telefonici e delle aziende che emettono fatture mensili a 28 giorni.

Secondo la deputata del Partito Democratico, Alessia Morani, il sistema per non cadere nella trappola dei 28 giorni potrebbe essere utilizzare come metodo di calcolo delle bollette quello settimanale anche se si sta pensando alla soluzione di introdurre l’obbligo mensile non concedendo alcun appiglio agli operatori.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Normativa e Prassi, Prezzi e tariffe