Acquisto prima casa: mutui sospesi e senza interessi

Nella sospensione dei mutui sulla prima casa, la banca non può richiedere interessi al cliente, in quanto il Fondo Solidarietà li rimborsa.

di , pubblicato il
Nella sospensione dei mutui sulla prima casa, la banca non può richiedere interessi al cliente, in quanto il Fondo Solidarietà  li rimborsa.

Il Collegio di coordinamento dell’Arbitro bancario finanziario (Abf) ha specificato che il beneficio della sospensione delle rate del mutuo, per l’acquisto della prima casa, deve essere a “costo zero”.     La Finanziaria del 2008 ha determinato che, per i contratti di mutuo per l’acquisto dell’ abitazione principale, il mutuatario che non riesca a pagare le mensilità del mutuo, può richiedere la sospensione delle rate per un massimo di 18 mesi e non più di due volte.     Il Fondo solidarietà per i mutui nell’acquisto della prima casa, interviene dopo la concessione della sospensione del mutuo, rimborsando alla banca gli oneri finanziari, pari alla quota delle rate per le quali ha effetto la sospensione, conforme al parametro del tasso di interesse applicato ai mutui e al netto della componente di maggiorazione sommata a tale parametro.   L’Associazione bancaria italiana (Abi)  aveva annunciato alle banche la possibilità di addebitare al cliente mutuatario gli interessi maturati nel periodo di sospensione, ma l’Arbitro bancario finanziario (Abf) ha invece rievocato che la legge ha previsto un preludio solidaristico in favore dei correntisti: la sospensione del mutuo non può comportare oneri per il cliente ed è quindi gratuita.     Il Fondo Solidarietà, determina anche il rimborso totale del pagamento delle rate sospese, compreso il pagamento degli interessi relativi al mutuo stesso, quindi il mutuatario beneficiato non avrà alcun debito nei confronti della banca.   Rimane però la possibilità che la banca, stipulato il contratto, possa richiedere il rimborso della maggiorazione degli interessi al cliente, ma quest’ultimo dovrà accettare la clausola proposta dalla banca.      

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Mutuo prima casa

I commenti sono chiusi.