In quest’articolo cerchiamo di fare chiarezza sui rischi che si corrono acquistando farmaci online. Il caso pratico fa riferimento all’acquisto di farmaci che in Italia sarebbero disponibili solo con la ricetta. Cosa si rischia?

Multe e punibilità per farmaci destinati al commercio

La legge, in particolare l’articolo 147 d. lgs. n. 219 del 24.04.2006, chiarisce che chiunque importi farmaci senza autorizzazione rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco è punito a norma di legge. Lo stesso tipo di reato non dovrebbe essere contestato a chi acquista medicinali online a scopi personali, anche senza l’autorizzazione dell’Agenzia del Farmaco.

La legge suddetta, infatti, chiarisce che la punibilità si applica ai tutti i farmaci importati nel nostro territorio e destinati al commercio, quindi non all’acquisto per uso personale.

A chiarire ulteriormente questo aspetto è la direttiva 2001/83/CE, la quale ordina fra le proprie intenzioni la tutela della sanità pubblica e la soppressione degli ostacoli agli scambi dei medicinali. Quindi la punibilità per chi acquista farmaci online è esclusa dal momento che l’acquisto è stato effettuato per scopi personali, senza escludere l’importazione intracomunitaria o comunitaria. Nel caso portato come esempio, di un soggetto che acquistato dei farmaci online è opportuno verificare che l’acquisto sia stato effettuato per finalità personali dando risalto anche alla quantità di medicinali acquistati. In ogni caso, in mancanza di un chiarimento decisivo da parte della giurisprudenza è sempre meglio procedere con cautela quando si decide di comprare medicine online che in Italia impongono una ricetta. Infatti, la punizione va da 6 mesi di arresto fino a un anno e 100.000 euro di di multa.