“Ognuno desidera che la vita sia semplice, sicura e senza ostacoli; ecco perché i problemi sono tabù. L’uomo vuole certezze e non dubbi, risultati e non esperienze. Senza accorgersi che le certezze non possono provenire che dai dubbi e i risultati dalle esperienze“, affermava Carl Gustav Jung. Un concetto che ben si adatta al mondo dei bonus edilizi che nel corso degli ultimi anni hanno portato più dubbi che certezze.

Basti pensare che l’incertezza normativa sul Superbonus 110% ha portato diversi istituti di credito a non accettare le nuove pratiche di cessione del credito, mentre molte imprese hanno dovuto bloccare i cantieri.

Alla base delle diverse problematiche riscontrate nell’applicazione di tali agevolazioni, si annovera senz’ombra di dubbio un iter burocratico particolarmente complesso e tortuoso.

Acquisto crediti da imprese in modo sicuro: nuova intesa ad Avellino

Per rendere più agevole il processo di acquisto e cessione dei crediti, si rivela fondamentale creare una maggior sinergia tra imprese edili e professioni. Lo sanno bene l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino e l’ANCE, ovvero Associazioni Costruttori Edili della provincia di Avellino, che hanno di recente firmato un protocollo d’intesa volto proprio a raggiungere tale obiettivo.

In particolare la finalità è quella di riuscire ad istituire un tavolo tecnico “Due diligence” per l’acquisto e la cessione di crediti derivanti dai lavori eseguiti beneficiando dei bonus fiscali. A tal fine l’ANCE fa una piccola ricerca tra le imprese che si rendono disponibili a cedere questi crediti. L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, invece, svolge un’attività di “Due diligence” volontaria per le imprese.

In questo modo si intende offrire una maggior garanzia all’acquirente in merito alla bontà del credito che intende acquistare. Con il termine due diligence, si fa riferimento all’attività di raccolta e verifica delle informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica di un’azienda.

Questo al fine di valutare il relativo stato di salute e le eventuali criticità.

Le parole dell’Ance e dell’Odcec di Avellino

Michele Di Giacomo, presidente Ance Avellino, ha sottolineati l’importanza dell’aiuto del mondo delle professioni alle imprese edili che vivono periodi difficili dal punto di vista finanziario. Il presidente dell’Odcec di Avellino, Mario Lariccia, dal suo canto ha commentato:

“In un momento come questo di grande tensione finanziaria generato dalle criticità e incertezze normative legate ai bonus edili e alle difficoltà riscontrate dalle imprese per cederli e liquidare, abbiamo ritenuto di fare la nostra parte anche come istituzione, per le imprese e le famiglie del nostro territorio. Ringrazio l’Ance e il suo presidente Di Giacomo, per aver riconosciuto nell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino il naturale e qualificato riferimento per la soluzione di problematiche legate al mondo delle imprese”.