Buongiorno,

sono in trattativa per l’acquisto di un immobile (1 casa) il cui ROGITO si perfezionerà a Settembre/Ottobre dopo l’uscita del decreto ECOBONUS 110 previsto per il 1 luglio.

Visto che l’atto si perfezionerà dopo l’uscita del decreto posso usufruire ugualmente dell’incentivo ?

Grazie

Può sembrare un dubbio banale ma non lo è. A ben vedere la ratio del bonus 110% è proprio quella far riprendere il settore edile non esente dalla crisi aggravata dal Covid. E con questo anche il mercato immobiliare.

Il limite temporale si riferisce al pagamento dei lavori, che deve essere effettuato a partire dal primo luglio e entro la fine del 2021. Detto questo va anche precisato che si sta premendo per una proroga del bonus 110 anche oltre questo limite temporale: l’idea era di estendere la detrazione al 2022 ma qualcuno pensa anche alla possibilità di includere i lavori saldati nel 2023. Questa finestra temporale più ampia servirebbe ad includere senza disagi i condomini, visto e considerato che la misura è rivolta soprattutto a loro e che i tempi di approvazione tra assemblee di condominio etc possono essere lunghi e penalizzanti con una scadenza a stretto giro.

Non sorgono dunque problemi di sorta se l’acquisto immobiliare è avvenuto dopo e il rogito è stato firmato in seguito alla pubblicazione del decreto rilancio o della legge di conversione. E lo stesso vale per acquisti di case nei prossimi mesi. Quel che conta è che i lavori siano pagati nella finestra temporale considerata. Anzi, a proposito di questo, i mesi a seguire potrebbero essere quelli ideali per fare affari immobiliari, nel caso in cui si acquistino immobili sui quali intervenire con opere di eco e sisma bonus agevolabili al 110%. Ecco perché, indirettamente, oltre al settore edile, la misura considerata potrebbe aiutare anche il mercato del mattone.

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche leggere:

Bonus 110%: che cosa succede in caso di abusi edilizi emersi con i lavori?