Acquisto auto con legge 104, se il concessionario si rifiuta di venderla, cosa fare? Il quesito di un nostro lettore:

Gentilissima, sono Goffredo, la concessionaria a cui mi sono rivolto mi dice che non posso avere questa agevolazione legge 104 per acquisto auto, mentre altre concessionarie mi dicono di si. A questo punto mi domando: ognuno fa come meglio crede? Non è chiaro se posso avere questa agevolazione? Oppure la legge non è chiara. La ringrazio anticipatamente di una sua risposta. Mi faccia sapere come mi devo comportare.

P.s.l’auto che mi interessa la vende il concessionario che mi dice che non posso avere tale agevolazione.

Acquisto auto con legge 104

Per aver titolo alle agevolazioni auto (Iva, Irpef, bollo auto e imposta di trascrizione Pra) occorre che l’handicap comporti, come dice la legge, “ridotte o impedite capacità motorie permanenti“.

Non e’ necessario che il disabile versi nella condizione di “particolare gravità” prevista dal comma 3 dell’articolo 3 della legge 104/92 e che fruisca dell’assegno di accompagnamento.

La disabilità che da diritto alle agevolazione auto, si riferiscono alla specifica “motoria” che caratterizza l’handicap. La legge 104 prescrive che si tratti di disabile accertato ai sensi dell’articolo 3, secondo cui per il disabile deve intendersi colui che presenta una minorazione fisica psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

Il diritto all’esenzione, si ha quando la Commissione medica, stabilisca l’impossibilità, o la difficoltà, di deambulazione per patologie che escludono o limitano l’uso degli arti inferiori. Per tutti gli altri casi, il riconoscimento dell’esenzione è subordinato al rilascio di una certificazione apposita da parte della Commissione medica presso la ASL competente.

La certificazione deve attestare che il disabile è, affetto da un handicap comportante “ridotte o impedite capacità motorie permanenti“.

Conclusioni

La legge vale per tutti, non vi è differenza fra un concessionario ed un altro. In questi casi, se si ha diritto all’agevolazioni per l’acquisto auto legge 104 e il concessionario non vuole applicarla, bisogna fare denuncia all’Agenzia delle Entrate. Il concessionario si vedrà costretto suo malgrado ad applicare la normativa vigente.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]