Gli acquisti online, per la comodità che offrono e per i prezzi competitivi, stanno sempre più sostituendosi allo shopping tradizionale. Uno degli inconvenienti degli acquisti online, però, è il rischio di ricevere merce difettosa o non conforme alla descrizione. Come fare per tutelarci da eventuali difetti o difformità? Possiamo utilizzare la dicitura “con riserva”.

Accettazione con riserva, di cosa si tratta?

Se il difetto p di fabbricazione il responsabile è il venditore e proprio per questo l’acquirente è tutelato dal Codice del Consumo che prevede la sostituzione o la riparazione della merce.

Se, invece, il difetto si è verificato durante il trasporto la responsabilità è del corriere e in questo caso la situazione si complica perchè il venditore ha spedito merce conforme e senza difetti.

Per tutelarci in questo caso sul documento di trasporto del corriere che dobbiamo firmare basta apporre la dicitura “con riserva”. Cosa significa? Che l’acquirente si riserva di verificare l’integrità della merca e qualora si fossero verificati difetti nel trasporto il corriere ne sarà ritenuto responsabile. Con questa clausola, quindi, l’acquirente si riserva la facoltà di non accettare il prodotto difettato spesso consegnato in scatola chiusa e di cui non si può verificare subito l’integrità.