A quanto pare, è confermato che, non potrai partecipare alla lotteria scontrini laddove effettuerai il pagamento dell’acquisto in contanti.

Lo si apprende dalle FAQ pubblicate sul sito istituzionale del Governo dedicato alla nuova estrazione a premi legati agli scontrini e che dovrebbe partire il 1° gennaio 2021.

Il condizionale è d’obbligo, poiché la seconda ondata dell’epidemia da Covid-19 che ha portato e sta portando nuove misure restrittive per le attività economiche del nostro Paese potrebbe far slittare l’avvio.

Lotteria scontrini: pagamento in contanti o con carta?

Inizialmente la lotteria scontrini era prevista anche per pagamenti in contanti a con premi più ingenti e maggiori possibilità di vincita laddove il pagamento avvenisse con strumenti tracciabili (carte di credito per esempio).

Ora sul richiamato sito istituzionale si legge che la “lotteria scontrini”

“È la nuova lotteria gratuita collegata al programma ITALIA CASHLESS messo a punto dal Governo per incentivare l’uso delle carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente”.

Potranno partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria e utilizzino strumenti di pagamento elettronico per acquisti (non inferiori a 1 euro) di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

All’apposita FAQPosso partecipare alla lotteria se pago in contanti? – nella risposta si legge che “puoi partecipare alla lotteria degli scontrini solo se paghi con strumenti di pagamento elettronico (carta di credito, carta di debito, bancomat, carta prepagata etc.)”.

Potrebbero anche interessarti: