Esiste un modo per non pagare il canone RAI? Questa la fatidica domanda che la maggior parte degli italiani si fanno anno dopo anno, senza sosta. Visto e vissuto come un balzello ingiusto, per molti non è assolutamente non rapportato alla qualità dell’offerta proposta dalle reti televisive di Stato. Il tributo va pagato da chiunque possegga (anche senza esserne proprietario) un apparecchio televisivo, la cui detenzione viene presunta direttamente nel caso in cui nella residenza dichiarata vi sia un’utenza per la fornitura di energia elettrica.

Chi non possedesse una tv, ma fosse titolare di un’utenza elettrica per uso domestico, dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione per evitare l’addebito automatico.

Il canone va pagato una sola volta all’anno, è pari a 90€, si paga in bolletta e va versato una sola volta a famiglia, purché i familiari abbiano tutti la residenza nella stessa abitazione. Ebbene sì, anche i residenti all’estero devono pagarlo se hanno ancora un’abitazione in Italia in cui è presente una televisione. Come fare per smettere di pagare il Canone RAI?

Tra i tanti metodi offerti dal web non tutti sono propriamente percorribili, legali e privi di conseguenze, ma la soluzione definitiva e sicura la offre Amazon.

Ecco l’acquisto Amazon di questi giorni che ti permette di non pagare il canone RAI: i monitor smart

È Amazon, il colosso dell’ecommerce, a fornire soluzioni intelligenti per evitare il tributo. Semplifica infatti l’acquisto di dispositivi in sconto che ci consentono di goderci comunque la televisione, ma senza dover pagare il balzello alla tv di Stato. È infatti in corso il Black Friday, l’appuntamento più atteso in tutto il mondo per fare shopping a prezzi vantaggiosi. Gli sconti Amazon, che quest’anno si scatenano dal 18 al 28 novembre, arrivano anche al 70-80% in meno rispetto al prezzo di listino.

Cosa acquistare? Prima di riempire il carrello virtuale, per non pagare il canone RAI dobbiamo liberarci di qualsiasi dispositivo dotato di un sintonizzatore TV che riceve, tramite digitale terrestre o apparato satellitare, le trasmissioni televisive in chiaro.

A questo punto, dobbiamo scegliere e acquistare un monitor smart tra i tanti in offerta. Proprio grazie alle funzionalità “smart” che li rendono connessi e versatilissimi, funzionano non solo come semplici schermi attaccati al pc, ma anche come TV sostitutiva sulla quali godersi tutte le piattaforme di streaming live e on demand disponibili, come Dazn, Netflix e Amazon Prime Video.

È vero, per tornare a vedere i classici programmi televisivi dovremo utilizzare le piattaforme online RAI o Mediaset che spesso sono ricche di pubblicità e lente nel caricamento, ma nella maggior parte dei casi ci accontenteremo delle piattaforme di streaming. Permettono infatti di vedere ciò che si vuole, quando si vuole. Spesso senza fastidiosa pubblicità, offrono infatti tantissimi contenuti per tutti i gusti da godere in orari a noi più consoni.

I dongle come soluzione alternativa

La seconda soluzione ad hoc per non pagare il canone RAI è quella di acquistare un dongle HDMI. Si tratta di un piccolo adattatore da collegare alla porta HDMI del monitor (anche non smart) per trasformarlo in una televisione intelligente. Il dispositivo, infatti, ci consentirà di accedere a tutte le piattaforme di streaming disponibili, offrendoci così la possibilità di goderci contenuti on demand quando vogliamo. Tra i dongle più apprezzati spicca la Fire TV Stick di Amazon perché, con una spesa di soli 20 euro circa, permette anche la visione dei canali in chiaro tramite internet. Senza canone RAI, ovviamente.

Basta scegliere il modello con comandi per la TV e il gioco è fatto.