Acquisti al bar e tabacchi: tre cose che non si possono comprare con la carta del Reddito di Cittadinanza

Al bar con la carta del Reddito di Cittadinanza: tre acquisti che non si possono fare e perché. Come evitare sanzioni o sospensione del sussidio.

di , pubblicato il
Al bar con la carta del Reddito di Cittadinanza: tre acquisti che non si possono fare e perché. Come evitare sanzioni o sospensione del sussidio.

“Posso usare la card del reddito di cittadinanza al bar?”

Un utente ci ha scritto per avere queste informazioni circa l’uso della carta del reddito di cittadinanza e le spese ammesse. Più nello specifico la domanda riguarda l’uso della card nei bar & tabacchi.

Ed è un dubbio che riguarda potenzialmente diversi utenti, ragion per cui abbiamo preferito rispondere con un articolo.

In linea di massima tra i beni pacificamente ammessi nel novero di quelli acquistabili con il sussidio, ci sono proprio i generi alimentari. Non significa solo supermercati quindi si potrebbero ammettere ristoranti e bar.

Se parliamo di uso della card del RdC presso ricevitorie, però, alcune precisazioni sono d’obbligo. Facciamo chiarezza.

Che cosa si può comprare al bar se si paga con la carta del Reddito di Cittadinanza

Non è tanto il problema di usare la carta nel bar ma il dubbio può riguardare quello che si acquista. La risposta proviene proprio dall’elenco ufficiale delle voci ammesse e delle spese proibite e, su alcuni punti, non ci sono dubbi. Ripercorrendo le voci espressamente vietate, ricordiamo che non sono ammessi:

  • super alcolici;
  • gratta e vinci o giochi d’azzardo (che prevedono premi in denaro);
  • materiale pornografico: proprio nei giorni scorsi ha fatto scalpore l’uso della card del reddito di cittadinanza presso un sex shop. La carta sarebbe stata accettata dal rivenditore in provincia di Caserta. La denuncia è stata fatta dal programma Striscia la Notizia. Di fronte ai microfoni di Abate il gestore ha cercato prima di scaricare le colpe sui clienti, poi ha ribadito che la legge non permette di usare la carta RdC nei sexy shop. Alcuni bar operano anche come tabaccai edicole quindi vale la pena ricordare che certe riviste non sono acquistabili con il sussidio.

Ciò non significa che non si possa usare la tessera del Reddito di Cittadinanza nei bar. Al momento, a ben vedere, sarebbe difficile dire che cosa è stato pagato presso il negozio con la carta. Tuttavia, queste voci sono espressamente vietate ed è bene saperlo per evitare sanzioni.

Si possono pagare tasse e bollette con la carta del Reddito di Cittadinanza?

In chiusura analizziamo anche la questione relativa a tasse e bollette. Le utenze domestiche di luce e gas sono espressamente inserite tra quelle che si possono pagare con il reddito di cittadinanza. Presso le ricevitorie Lottomatica si può pagare anche il bollo auto.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Argomenti: , , ,