Acqua minerale contaminata in Italia, contiene Diclorometano

Acqua minerale prodotta in Italia contenente Diclorometano, un solvente pericoloso per la salute, allerta Europea e ritiro immediato dal mercato.

di , pubblicato il
Acqua minerale prodotta in Italia contenente Diclorometano, un solvente pericoloso per la salute, allerta Europea e ritiro immediato dal mercato.

Acqua minerale contaminata, contiene solvente Diclorometano, il Ministero salute notifica allerta a UEe ne ordina il ritiro dal mercato europeo.

L’allerta riguarda le esportazioni di acqua minerale riprodotta in Italia,  con conseguente comunicazione di richiamo immediato da parte del distributore.

Il sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi europeo (RASFF), infatti, poche ore fa, ha attivato un avviso di sicurezza per presenza di diclorometano (DCM) (1,8 μg / l) in acqua minerale naturale proveniente dall’Italia e distribuita in Italia.

Nell’avviso 2157.2017 del 15 dicembre, però, si parla genericamente solo di “acqua minerale naturale distribuita e proveniente dall’Italia ad altri paesi membri come Malta e San Marino” senza che siano stati comunicati né il produttore né il distributore in Italia, evidenzia.

Rischi del diclorometano nell’acqua minerale

Il diclorometano (o cloruro di metilene, abbreviato anche in DCM) è un composto chimico appartenente alla categoria degli alogenuri alchilici e largamente utilizzato come solvente per la chimica organica.

Il diclorometano è considerato nocivo e potenzialmente cancerogeno, le caratteristiche di volatilità e la sua abilità di sciogliere un gran numero di tipologie di composti organici fanno del diclorometano un solvente ideale per molti processi chimici. Viene largamente utilizzato per la rimozione di vernici e grassi.

Nonostante sia il meno tossico fra i solventi clorurati semplici, l’uso del diclorometano non è scevro da rischi.

Un’esposizione cronica al diclorometano potrebbe portare all’insorgenza del cancro, con dati che collegano questo solvente a casi di tumore a livello di polmoni, fegato e pancreas in animali da laboratorio.

Spaghetti con alluminio, ritiro dal mercato, prodotti in Italia, pericolosi per la salute

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.