Il 16 giugno è anche IMU condominio. Non solo i possessori di immobili singoli (case, terreni, ecc.) devo andare alla cassa per il versamento dell’acconto 2022 (il saldo è per il 16 dicembre).

Al versamento ci va anche l’amministratore di condominio per pagare il tributo riferito alle parti comuni condominiali. Questo non significa che i soldi ce li rimette lui, ma saranno i condomini a dover corrispondere la quota in base ai millesimi di proprietà.

Perché il condominio paga l’IMU

Ai fini IMU, quando parliamo di condominio, bisogna distinguere i singoli appartamenti che lo compongono rispetto alle parti comuni dell’edificio stesso.

Laddove facciamo riferimento al singolo appartamento o al singolo locale, il soggetto passivo IMU (ossia chi è obbligato al pagamento) resta il proprietario o, comunque, chi su detto immobile ha un diritto di godimento (usufrutto, enfiteusi, ecc.).

Per le parti comuni (dotate di autonoma rendita catastale), invece, tenuti al pagamento sono tutti i condomini, ciascuno in funzione dei millesimi di proprietà. Per parti comuni, ad esempio, intendiamo il locale della portineria, il locale destinato alla lavanderia, l’area del parcheggio condominiale, l’appartamento concesso al portiere, ecc.)

IMU condominio, il compito dell’amministratore

Come già detto, sono soggetti passivi IMU per le parti comuni tutti i condomini, ciascuno in funzione dei millesimi di proprietà.

Ognuno di essi partecipa alla spesa in funzione di tali millesimi ma obbligato poi ad eseguire materialmente il pagamento è l’amministratore. Ciò è quanto prevede espressamente il comma 768 Legge di bilancio 2020.

L’amministratore condominiale, quindi, addebita la somma versata a ciascun condomino. In merito alle modalità di versamento IMU, il pagamento è da farsi con Modello F24 telematico.

Laddove il condominio non ha amministratore (c.d. condominio minimo), il versamento dell’IMU condominio può essere eseguito dal singolo soggetto incaricato.