Accise sui carburanti e diesel: quanto aumenterà il prezzo del gasolio?

Nuova stangata per gli automobilisti. Vediamo cosa prevede la nuova norma inserita in Legge di Bilancio.

di , pubblicato il
Nuova stangata per gli automobilisti. Vediamo cosa prevede la nuova norma inserita in Legge di Bilancio.

Il governo Conte Bis ha da poco prospettato un nuovo aumento delle accise sul Diesel.

La proposta sarebbe stata inserita in Legge di Bilancio 2020 e andrebbe a colpire la titolarità del soggetti possessori di automobili a diesel.

La nuova proposta che potrebbe fare aumentare il costo del diesel

Tra necessità di cassa e tutela dell’ambiente, si prospetta un 2020 duro per i possessori di automobili diesel.

Secondo quanto previsto nella bozza della Legge di Bilancio 2020 vi sarà, per il prossimo anno, un ritocco, chiaramente in aumento, per i consumi di gasolio.

L’idea è comunque quella di finanziare, attraverso questo aumento, gli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni di CO2.

Super ammortamento per auto elettriche

 I rincari sul gasolio sembrerebbero inscindibilmente legati all’adozione dei nuovi bonus verdi. In altre parole, il rincaro ci sarà soltanto se verranno approvate le nuove misure incentivanti.

Sostanzialmente, si vorrebbe introdurre un nuovo super ammortamento del 30% per i soggetti titolari di partita Iva (ad eccezione dei forfettari) che acquisteranno vetture elettriche e ibride plug-in ad uso esclusivamente strumentale, con emissioni di CO2 fino a 60 g/km.

Un’altra ipotesi, invece, è quella dell’abolizione di alcuni incentivi sui carburanti in capo ad alcuni soggetti come, ad esempio, gli imprenditori agricoli.

Anche in questo bisognerà aspettare l’approvazione dei testi definitivi per poter capire quali, e in che misura, le nuove tasse colpiranno i cittadini.

Leggi anche: “Taglio agevolazioni accise gasolio e microtasse: quanto costerebbe per i cittadini”.

Argomenti: ,