Dopo le novità sull’obbligo, dal 1° febbraio 2022, di green pass base anche per l’accesso agli uffici pubblici, l’INPS indica le istruzioni da seguire.

In premessa, ricordiamo che per green pass base, si intende quello che attesta la vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo al virus.

Di livello superiore ci sono poi il green base “rafforzato” la vaccinazione o guarigione dal virus (il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare) e quello “booster” che attesta il completamento del ciclo vaccinale di richiamo (quindi, anche 3° dose).

Dal 1° febbraio 2022 obbligo di green pass base

Fatta la doverosa premessa, l’INPS, con apposito comunicato stampa di oggi, 26 gennaio 2022, quindi, ribadisce che

dal 1° febbraio, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), l’accesso fisico agli uffici pubblici – compresi gli sportelli Inps – è consentito soltanto se si è in possesso di green pass di base.

Possono accedere senza certificazione verde, sulla base della normativa prevista:

  • i bambini sotto i 12 anni
  • i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

L’istituto ricorda anche che per chi deve recarsi agli uffici INPS è sempre necessario provvedere alla preventiva prenotazione dell’appuntamento e che è possibile, invece che recarsi personalmente agli uffici, beneficiare anche delle altre forme di interlocuzione previste, ossia ricontatto telefonico e web-meeting (da poter scegliere in fase di prenotazione dell’appuntamento stesso).

Come prenotare l’appuntamento con l’INPS

La prenotazione dell’appuntamento con gli uffici INPS, può avvenire attraverso una delle seguenti modalità:

  • Portale web istituzionale www.inps.it, utilizzando la funzione “Prenota” presente nel menu dell’area personale MyINPS o attraverso il servizio Sportelli di Sede accessibile da “Trova la sede”, selezionando la sede di interesse
  • App INPS Mobile, utilizzando la funzione “Sportelli di Sede”
  • Contact Center, chiamando il numero 803164 da telefono fisso (gratuito) oppure 06164164 da cellulare (a pagamento in base alla tariffa applicata dal proprio gestore telefonico), tramite servizio automatico vocale di prenotazione sportelli di sede o con il supporto degli operatori
  • Servizio “Prima accoglienza” attivo presso le Filiali metropolitane, le Direzioni provinciali, la Filiale provinciale e le Agenzie complesse.

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