Accertamento invalidità per i minori affetti da autismo, l’INPS ha pubblicato le nuove linee guida per la valutazione medica, vediamo cosa cambia.

Accertamento invalidità, l’INPS fornisce le nuove linee guida, ecco cosa cambia

Riportiamo in breve le linee guida sulla valutazione medica e diagnosi per il disturo autistico del minore.

Invalidità

L’INPS ad integrazione del messaggio 5544 del 23.06.2014 incentrato sul tema delle previsioni di rivedibilità nei minori affetti da autismo, pubblica la Comnicazione tecnico scientifica Autismo, volta a fornire criteri orientativi al giudizio medico legale in campo assistenziale ai medici dell’Istituto.

Che cos’è l’autismo

E’ una sindrome comportamentale causata da un disordine del neurosviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita, che perdura per l’intero arco della vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all’interazione sociale reciproca, all’abilità di comunicazione verbale e non verbale recettiva ed espressiva – che nei casi in cui vi sia sviluppo del linguaggio si manifesta come difficoltà a comunicare idee e sentimenti – e alla capacità di stabilire relazioni con gli altri. Si tratta di una disabilità permanente con caratteristiche del deficit sociale che possono assumere un’espressività variabile nel tempo.

Accertamento d’invalidità e diagnosi di disturbo autistico

La diagnosi di disturbo autistico, indipendentemente dei criteri diagnostici utilizzati, deve considerare le difficoltà sull’articolazione e sulla complessità del percorso diagnostico in tema di autismo. Si tratta, infatti, di una sindrome di tipo comportamentale con necessità quindi di osservazioni ripetute nel tempo in vari contesti e con vari strumenti diagnostici validati.

È necessario pertanto che la diagnosi di Autismo venga effettuata da strutture specializzate del Servizio Sanitario Nazionale secondo protocolli raccomandati da Linee Guida accreditate.

Fonti: INPS- Valutazione tecnico scientifica