Abrogazione lavoro accessorio: l’OK della Camera, addio voucher lavoro

L'abrogazione del lavoro accessorio porterà all'abolizione dei voucher lavoro che, dal 17 marzo 2017, non potranno più essere erogati.

di , pubblicato il
L'abrogazione del lavoro accessorio porterà all'abolizione dei voucher lavoro che, dal 17 marzo 2017, non potranno più essere erogati.

Il giorno 6 aprile la Camera ha approvato il decreto che porterà all’abrogazione del lavoro accessorio con la conseguente modifica della responsabilità sociale in materia di appalti. Il provvedimento ora attende l’approvazione del Senato per essere convertito in legge. Il provvedimento è costituito da 2 articoli presentati dal Governo e non modificati dalla Camera per evitare il 28 maggio 2017 il referendum per l’abrogazione dei voucher lavoro indetto dalla Cgil.

Il primo articolo del provvedimento dispone la soppressione del lavoro accessorio prevedendo, per i voucher lavoro richiesti fino al 17 marzo 2017 un regime transitorio che prevede il loro utilizzo fino al 31 dicembre 2017. Per l’utilizzo dei voucher lavoro già acquistati entro il 17 marzo, l’utilizzo è vincolato dalle disposizioni in materia lavoro accessorio. L’abrogazione dei voucher non si estense a quelli relativi ai servizi di baby sitting che potranno continuare ad essere erogati da parte dell’Inps.

Con il voto del 6 aprile alla Camera si fa, secondo la Cgil, un passo decisivo verso il cambiamento del lavoro in Italia. Nella nota della Cgil si legge, inoltre, che “Ora ci auguriamo che il decreto venga rapidamente approvato dal Senato, così che si possano finalmente archiviare strumenti sbagliati che hanno creato solo precarietà, favorito il lavoro nero e sottopagato, discriminato i lavoratori. #Finoallalegge, passo dopo passo terremo alta l’attenzione per costruire tutta un’altra Italia”.
Sull’abrogazione dei voucher lavoro si può leggere anche: Senza voucher lavoro aumentano i costi per datore e lavoratore, ecco di quanto e Voucher lavoro aboliti: soluzione per voucher baby sitter e nuova finestra per ultimo acquisto?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.