Abolizione Ticket sanitario, ma a pagamento il codice verde al pronto soccorso

Arriva l'ipotesi di revisione: abolizione del ticket sanitario e al suo posto a pagamento i codici verde in pronto soccorso.

di , pubblicato il
Arriva l'ipotesi di revisione: abolizione del ticket sanitario e al suo posto a pagamento i codici verde in pronto soccorso.

Abolizione del ticket sanitario e al suo posto il codice verde a pagamento nel pronto soccorso. E’ una delle ipotesi che si delineano, la cosa importante è capire di quanto sarà l’aumento della spesa sanitaria.

Abolizione ticket sanitario: Governo e Regioni revisionano l’art. 8 – Patto per la salute

Con una raccolta di dati e mettendo a confronto le spese sanitarie delle varie Regioni con i vari sistemi di esenzioni, si potrà capire in che modo agire, il Governo e Regioni stanno visionato l’articolo 8 Patto per la salute.


Saitta, ha spiegato che: “un ticket elevato costringe il paziente verso il privato perchè costa meno ed è più veloce”.
Per sapere quale strada sarà scelta, bisognerà aspettare che tutti i dati vengano raccolti, ma le ipotesi già sono state avanzate.

“L’obiettivo è l’abolizione dei ticket sanitario sulle visite specialistiche, che sono quelli che hanno creato disuguaglianze tra i cittadini”, ha affermato l’assessore alla Sanità del Veneto. Tra le ipotesi al vaglio per compensare i mancati introiti c’è il pagamento dei codici verde al pronto soccorso.

Esenzione Ticket sanitario: a chi spetta e come ottenerlo

Uguaglianza ed uniformità, ma sarà vero?

Speriamo che tutto questo non incida come sempre sul cittadino, da qualche anno si pensa a diminuire la spesa pubblica ma si aumentano i costi ai cittadini, anche l’attuale ticket sanitario in alcune regioni è pari ad una visita specialistica privata. Ad esempio in Campania per i pazienti non esenti è previsto un ticket pari alla somma di 36,15 euro + 10 euro (quota statale) + 10 euro (quota regionale) = 56,15 euro.

Si parla di uguaglianza ed uniformità e si spera che venga sempre messo al primo posto il diritto del malato.

Ticket sanitari 2017 e nuovi LEA: ecco come cambia la Sanità

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,