Abilitazione visto di conformità: come fare

Per il rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali il professionista deve ottenere l’abilitazione dall’Agenzia delle Entrate

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Abilitazione visto di conformità: come fare

Il visto di conformità apposto dal professionista (commercialista, consulente del lavoro, CAF, ecc.) apposto sulle dichiarazioni fiscali o su altra documentazione (come nel caso del superbonus 110%), rappresenta una garanzia per fisco e per il contribuente.

In che modo un professionista può abilitarsi a rilasciare il visto di conformità?

Lo vediamo in questo articolo.

Visto di conformità: a cosa serve

Il visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali (Modello Redditi, Modello IVA, ecc.), detto anche “visto leggero”, serve a garantire all’Amministrazione finanziaria (fisco) la corretta applicazione delle norme tributarie da parte dei contribuenti, affidandone la “certificazione” a soggetti estranei ad essa ed abilitati al rilascio (commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.,).

Attraverso l’apposizione del visto di conformità il professionista:

  • garantisce al contribuente assistito il corretto adempimento di alcuni obblighi tributari
  • agevola l’Amministrazione finanziaria nella selezione delle posizioni da controllare e nell’esecuzione dei controlli di propria competenza
  • contrasta il fenomeno legato alla compensazione di crediti inesistenti
  • semplifica le procedure legate alla richiesta dei rimborsi IVA.

Apporre il visto di conformità presuppone, dunque, che il professionista incaricato dal contribuente verifichi a monte (quindi, prima dell’invio della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate) il corretto comportamento tributario dell’assistito (ad esempio verifica della corretta documentazione riferita agli oneri detraibili e deducibili indicati nella dichiarazione dei redditi).

Rilascio visto di conformità: come abilitarsi

Il professionista che intende abilitarsi al rilascio del visto di conformità deve chiede apposita autorizzazione inviando comunicazione alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate competente in base al proprio domicilio fiscale. La comunicazione può essere consegnata a mano oppure tramite raccomandata A/R o inviata tramite PEC.

A tale richiesta di abilitazione occorre allegare:

  • copia della polizza assicurativa di responsabilità civile (obbligatoria per il rilascio del visto)
  • dichiarazione di assenza di provvedimenti di sospensione dell’ordine professionale di appartenenza
  • dichiarazione di sussistenza di specifici requisiti, ad esempio non avere condanne e procedimenti penali pendenti per reati finanziari (compresi i reati tributari); non aver commesso violazioni gravi e ripetute alle norme in materia contributiva e tributaria; non aver fatto parte di società per le quali sono stati emessi provvedimenti di revoca nei cinque anni precedenti
  • copia del documento di identità

Inoltre, per il rilascio del visto di conformità il professionista deve:

  • rispondere a requisiti professionali di onorabilità e moralità di alto profilo tali da poter offrire garanzia all’Erario e al contribuente che l’attività posta in essere è conforme alle disposizioni normative disciplinanti la materia
  • essere titolare di partita IVA
  • avere l’abilitazione ai servizi telematici Entratel dell’Agenzia delle Entrate.

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