Attenzione perché abbiamo forse un’ultima possibilità per salvare le pensioni. Visto che più il tempo passa, e più aumenta il rischio che la riforma strutturale della previdenza pubblica, che è attesa dal 2023, possa saltare. Effetti del salario minimo sulle pensioni? E come potrebbe arrivare la pensione minima?

Al riguardo è il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico a spiegarci quale potrebbe essere proprio l’ultima chance per salvare le pensioni in Italia. Ovverosia, che nel nostro Paese quella relativa all’introduzione del salario minimo è una misura chiave.

Proprio al fine di salvare le pensioni. Vediamo perché allora nel dettaglio.

Abbiamo un’ultima possibilità per salvare le pensioni: il Presidente Inps ci spiega quale

In particolare, con l’introduzione del salario minimo obbligatorio abbiamo un’ultima possibilità. Proprio per salvare in futuro le pensioni. Visto che con una busta paga più alta si pagano anche più contributi previdenziali obbligatori. E quindi l’effetto del salario minimo imposto per legge sarebbe positivo a lungo termine per i giovani lavoratori di oggi.

Abbiamo un’ultima possibilità per salvare le pensioni, quindi. In quanto, come sopra detto, se in Italia i lavoratori prendono dei salari bassi, allora saranno bassi poi pure gli assegni erogati dall’INPS. Al riguardo si stima che in Italia ci siano quasi 5 milioni di lavoratori che prendono meno di 9 euro l’ora.

Emergenza salariale per le buste paga dei lavoratori, il minimo di legge è la soluzione?

Chiarito che abbiamo un’ultima possibilità per salvare le pensioni, il minimo di legge per i salari è davvero la soluzione? Staremo a vedere. Anche perché al momento sul salario minimo non sembra esserci la quadra, a livello politico, per la sua istituzione in tempi brevi. D’altronde, nonostante il recente via libera da parte dell’Ue, da tempo si parla in Italia di introduzione del salario minimo.

Ma poi non si è fatto mai nulla.