AAA cercasi badante per agosto 2017: sfogliando siti di lavoro si leggono tantissimi annunci per la richiesta di assistenza ad anziani nel periodo estivo. E’ emergenza anziani. Per le famiglie che hanno una persona anziana di cui prendersi cura l’estate non è una stagione facile e non solo per il caldo.
Le badanti in regola infatti ad agosto vanno in ferie e, soprattutto se straniere, non stanno via mediamente meno di tre settimane (e le badanti italiane restano in proporzione ancora un’eccezione oggi).

Molte per andare a trovare la famiglia d’origine devono andare in Sud America oppure in Est Europa ma si spostano in macchina.

Tutto questo succede ad agosto, in concomitanza delle ferie agognate per chi lavora tutto l’anno e vorrebbe concedersi un break. C’è chi, alle strette economicamente, si improvvisa egli stesso badante e rinuncia a partire ad agosto e chi invece cerca una badante sostituta per l’estate. Ma quanto si spende per l’assistenza agli anziani ad agosto?

Badanti agosto 2017: quanto si spende per ferie e sostituzione

A fare i conti è Giuseppe Di Vita, presidente della cooperativa Toscana Care: “una sostituzione di un mese può arrivare a costare fino a 2 mila euro se il servizio richiesto deve coprire un’assistenza di 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un mese intero”. Si può scendere di qualche centinaio di euro se si copre personalmente o tramite persone di fiducia il giorno e mezzo di riposo a settimana che da contratto standard delle badanti spetta a queste ultime.
Senza contare le difficoltà a trovare una persona affidabile e competente per un solo mese di lavoro. Molti si rivolgono ad agenzie che forniscono personale per assistenza: le più richieste sono le figure femminili di età compresa tra i 40 e i 55 anni. La selezione diventa più difficile se a necessitare assistenza sono anziani non autosufficienti.

Leggi anche:

Quanto costa una badante e come metterla in regola

Colf e badanti 2017: crescono le retribuzioni

Guida all’assunzione delle badanti nel 2017