I neogenitori tireranno un sospiro di sollievo: a fine mese arriverà il bonus bebè con gli arretrati. “È per te ogni cosa che c’è ninna naaaa ninna eeee“, canta Jovanotti con il suo brano “Per te” dedicato alla figlia. Una sorta di elenco di tutte le cose belle che la vita è in grado di regalarci, come ad esempio gli alberi, il sole, la maternità oppure un semplice sorriso. Oltre alle emozioni e all’affetto che lega per sempre genitori e figli, bisogna fare i conti anche con elementi di carattere pratico.

La nascita di un figlio cambia la vita di mamma e papà anche dal punto di vista economico. Tanti sono i costi da dover sostenere, con il governo che giunge in aiuto attraverso l’erogazione di alcuni contributi. Tra questi il bonus bebè che verrà erogato entro la fine del mese di ottobre con tanto di arretrati. Ecco chi potrebbe beneficiare di un doppio pagamento.

A fine mese arriva il bonus bebè con gli arretrati: ecco chi prende il doppio

In base a quanto si evince dal sito dell’Inps, l’assegno di natalità, meglio conosciuto come Bonus Bebè, è un assegno mensile:

destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al compimento del primo anno di età o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo“.

A partire da marzo 2022 questo trattamento economico è stato incorporato nel nuovo assegno unico e universale per i figli a carico. Ad ottobre, pertanto, riceveranno il pagamento del bonus bebè le famiglie che hanno maturato il diritto e presentato apposita domanda entro lo scorso 28 febbraio 2022. I pagamenti del bonus bebè relative alla mensilità in corso partiranno il prossimo 25 ottobre.

Molti genitori, inoltre, potrebbero beneficiare nel mese di ottobre di un doppio pagamento.

Nei mesi precedenti, infatti, sono state saltate alcune erogazioni, con i soggetti interessati che si vedranno erogare i relativi arretrati entro la fine del mese in corso. In particolare l’Inps ha iniziato ad erogare gli arretrati inerenti le mensilità di agosto e settembre 2022 a partire dallo scorso 20 ottobre 2022.

Stabilire a priori quando verrà accreditato l’assegno di natalità non è possibile. La data di accredito del bonus bebè non è uguale per tutte le famiglie. Al fine di verificare quando tale trattamento economico verrà pagato, pertanto, si invita le famiglie interessate a consultare il proprio fascicolo previdenziale. Quest’ultimo è disponibile nell’area riservata del sito dell’Inps, a cui si accede attraverso le proprie credenziali SPID, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.