Molti non lo sanno ma a dicembre potrebbero prendere anche la quattordicesima mensilità, anzi dovrebbero. Infatti non ci sono domande o istanze da presentare all’Istituto previdenziale per poter ricevere quest’altra mensilità aggiuntiva sulle pensioni. Si tratta di una cosa che automaticamente l’INPS liquida ai pensionati. A dicembre comunemente si percepisce la tredicesima mensilità, ma c’è chi riceverà anche la quattordicesima. Molti infatti finiranno con il prendere anche la quattordicesima perché non l’hanno percepita a luglio come comunemente l’INPS fa.

Ed anche se limitata come importo per le ragioni che vedremo adesso, a dicembre per molti ecco una mensilità aggiuntiva in più. La prestazione aggiuntiva sulle pensioni però va meglio approfondita, perché non sono pochi i pensionati che non capiscono come funziona questa misura. E dunque il quesito della nostra lettrice ci permette di affrontare l’argomento, mettendo in luce alcune caratteristiche poco note.

“Buonasera, mi chiamo Elvira ed ho 64 anni di età compiuti il primo novembre scorso. Ho una pensione molto bassa, che non arriva a 600 euro al mese e dovrei aver diritto alla quattordicesima mensilità. Io però a luglio non ho percepito niente tanto è vero che ho interessato un patronato di verificare la situazione. Il patronato mi ha risposto che a me toccherà a dicembre. Quindi a dicembre, dato che prenderò la tredicesima mensilità, prenderò anche la quattordicesima insieme. In pratica arriverei a prendere quasi 1800 al mese, giusto?”

Come funzionano le mensilità aggiuntive sulla pensione

Sulle pensioni le somme aggiuntive si chiamano tredicesima e quattordicesima. La confusione è molta per i pensionati che non capiscono bene il funzionamento delle due misure. La tredicesima per esempio, è una prestazione fissa che viene erogata a tutti i pensionati annualmente ogni dicembre. La quattordicesima invece non spetta a tutti ma solo a determinati pensionati. Inoltre quest’ultima è una misura commisurata all’importo della pensione ed anche al numero dei contributi versati durante la carriera lavorativa.
Detto ciò, c’è un fattore determinante per poter percepire la quattordicesima ed è quello di aver compiuto già 64 anni di età. La nostra lettrice però li ha compiuti da poco e quindi a luglio, non avendo ancora 64 anni compiuti, non ha potuto percepire la mensilità aggiuntiva. Che però percepirà a dicembre, come lei stesso dice. Ma con cifre ben distanti da quelle che lei pensa.

Una quattordicesima commisurata ai mesi successivi al compimento dei 64 anni di età

In pratica la nostra lettrice avendo compiuto i 64 anni di età a novembre, ha diritto a 2/12 di quattordicesima. In termini pratici, ha diritto alla quattordicesima solo per i mesi successivi a quelli del compimento del 64imo anno di età. Questa precisazione riguarda qualsiasi lavoratore che ha compiuto i 64 anni di età dopo il mese di luglio, che è quello che l’INPS usa per erogare la mensilità aggiuntiva. In pratica bisogna fare lo stesso calcolo della tredicesima di chi è andato in pensione nel corso dell’anno in cui la tredicesima viene percepita. Per esempio un lavoratore che è andato in pensione a giugno del 2022, a dicembre prenderà 7/12 di tredicesima. Va sottolineato che la quattordicesima mensilità è appannaggio di lavoratori che hanno una pensione entro un determinato importo.

Come si calcola la quattordicesima sulle pensioni

Hanno diritto alla quattordicesima mensilità sulle pensioni i titolari di prestazioni fino ad 2 volte il trattamento minimo. Ma fino ad 1,5 volte gli importi sono più alti. Spettano 437, 546 e 655 euro di quattordicesima intera rispettivamente per pensionati fino a 15 anni di contributi versati, tra 15 e 25 anni ed oltre 25 anni. Per chi ha assegni sopra 1,5 volte il trattamento minimo e fino a 2 volte, gli importi scendono. E sono, sempre rispettivamente per le tre fasce, 336, 420 e 504 euro. Non conoscendo la carriera della nostra lettrice, e nemmeno i suoi redditi complessivi, possiamo parlare solo per ipotesi.
Ammettiamo che resti nella fascia fino ad 1,5 volte il trattamento minimo, possiamo dire che ha diritto a 2/12 di 437, 546 o 655 euro di quattordicesima. Quindi un importo da 73 a 109 euro circa per i due mesi di quattordicesima spettanti per novembre e dicembre, quelli dopo il compimento dei 64 anni di età. Sarà a luglio 2023 che, restando le condizioni reddituali e di pensione le medesime di quest’anno, la nostra lettrice prenderà l’intero ammontare della quattordicesima, ma a luglio.