Modello 730 precompilato, riforma catasto e fattura elettronica sono i progetti che potrebbero presto vedere la luce in prossimi decreti delegati secondo quanto affermato dal viceministro dell’economia e delle finanze Luigi Casero.

 Mod. 73o precompilato, riforma catasto, fattura elettronica nella Delega fiscale

Partendo dal modello 730 precompilato  per pensionati e lavoratori dipendenti, potrebbe semplificare la vita a quei 18 milioni di contribuenti tenuti alla compilazione del 730 che commettono ogni volta errori. Favorevole al 730 precompilato anche la Consulta nazionale dei Caf il cui presidente Canepari sollecita a che la misura sia “ben studiata al fine di evitare la moltiplicazione degli errori”.

Sui tempi di attuazione il viceministro ha affermato che se sarà attuata subito, potrà debuttare nella primavera 2015 per l’anno di imposta 2014.

Per maggiori dettagli si rinvia a Mod 730 precompilato, ecco cosa prevede la Delega fiscale

 Riforma catasto nella delega fiscale

Per ciò che riguarda la riforma del catasto con il tanto atteso passaggio dai vani ai metri quadri ( si rinvia a Riforma catasto, evasione: è legge la Delega fiscale. Ecco le novitàRiforma catasto 2014: dai vani ai metri quadri, passa la Delega fiscale) il viceministro dispone che serviranno due interventi immediati semplici e di rapida attuazione come “la definizione delle commissioni censurarie e la disciplina del rapporto di collaborazione tra agenzia delle entrate e del territorio con gli enti locali”.

[fumettoforumright]

 Fattura elettronica nella Delega fiscale

In relazione infine all’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica ai privati, altro cavallo di battaglia contenuto nella delega fiscale, obiettivo è lottare contro l’evasione fiscale e i tempi, secondo quanto detto dal viceministro Casero, dovranno essere brevi. si rinvia a Fattura elettronica obbligatoria anche per la PAFattura elettronica, on line il nuovo servizio per le PMIFattura elettronica, parte la sperimentazione nella PA.