L’accesso alla dichiarazione dei redditi online con il modello 730 precompilato sarà disponibile dal 15 aprile. Molti si stanno muovendo per la richiesta della password necessaria come confermano i dati dell’Agenzia delle Entrate: nei primi 3 mesi del 2015 è stato registrato un vero e proprio boom di richieste per le credenziali online.

Fiscoline: come richiedere la password per il 730 online

A inoltrare domanda sono stati mezzo milione di contribuenti. Oggi quindi gli italiani che dispongono del pin, ottenuto dalle Entrate o dall’Inps, sono circa 7 milioni.

L’accesso a Fisconline permette non solo di inviare il proprio 730 ma anche di consultarlo prima ed, eventualmente, di apportare modifiche. Per il 2015, anno di sperimentazione, la dichiarazione sarà messa a punto per 20 milioni di italiani, tra lavoratori dipendenti o pensionati, e , secondo le stime, il 30%, ovvero circa 6 milioni di dichiarazioni, sarà confermato senza integrazioni (anche perché in questo modo ci si tutela dalle sanzioni in caso di errori o mancanze). Ricordiamo che il pin si può richiedere online direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per telefono chiamando il call center (848.800.444), in un qualsiasi sede dell’Amministrazione finanziaria o usando la Carta nazionale dei Servizi. Chi ha questa smart card riceve in automatico il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline. Per approndimenti sulle modalità di richiesta del pin Inps o dela password dell’Agenzia delle Entrate leggi la guida.

730 precompilato: scadenze

La dichiarazione precompilata sarà disponibile online a partire dal 15 aprile. Potrà essere presentata dal primo maggio fino al 7 luglio. La versione precompilata è comunque facoltativa. Per il 2015 resta infatti sempre possibile presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie (modello 730 o modello Unico).