730 e Modello Redditi 2017: quando si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi?

Non tutti i contribuenti sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi: vediamo quali sono i soggetti obbligati.

di , pubblicato il
Non tutti i contribuenti sono obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi: vediamo quali sono i soggetti obbligati.

Ogni anno, con l’avvicinarsi della scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi sono molti i contribuenti che si chiedono chi è obbligato a presentarla e chi, invece, può evitarlo.

L’obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi è esteso a tutti i contribuenti che nell’anno di imposta precedente hanno conseguito redditi e non rientrano nei casi di esonero previsti dalla legge, scegliendo il modello più adatto alla propria situazione reddituale tra 730  e Modello Redditi (il modello che ha sostituito da quest’anno l’Unico).

Per capire se si è obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi bisogna verificare i redditi percepiti nell’anno di imposta precedente,  e poi, in base a questi individuare il modello che deve essere presentato.

Modello 730 e il Modello Redditi: chi è obbligato alla presentazione?

Il modello 730 va presentato da:

  • i titolari di partita Iva anche se non hanno prodotto redditi
  • chi ha percepito redditi da lavoro dipendente percependo detrazioni o deduzioni non dovute
  • chi ha cambiato sostituto di imposta nel corso dell’anno di imposta precedente ricevendo più di una Certificazione Unica
  • chi ha percepito reddito da lavoro dipendente da un datore di lavoro che non agisce come sostituto di imposta
  • chi ha percepito Naspi o altre indennità Inps su cui non siano state effettuate le dovute ritenute
  • chi ha percepito reddito con imposta applicata separatamente (Tfr, arretrati indennità per cessazioni cococo)
  • chi ha percepito reddito a titolo di plusvalenza
  • chi ha percepito reddito da lavoro dipendente o assimilato senza detrazioni o trattenute per addizionali comunali e regionali Irpef.

Tutti coloro che non rientrano tra i soggetti obbligati, in ogni caso, possono presentare la dichiarazione dei redditi per recuperare spese sostenute durante l’anno detraibili o deducibili.

Argomenti: , , ,