L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza del 730/2019 con le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Tra le novità quelle che suscitano maggiore interesse, come possiamo desumere anche dalle richieste di consulenza che ci giungono in redazione, sono bonus verde e bonus trasporti. Quali documenti servono per poter scaricare la spesa relativa? Tempo di cercare ricevute e fatture di pagamento. Ecco quali conservare per la compilazione del 730/2019 secondo la guida delle Entrate con la bozza del modello.

Bonus trasporti 730/2019: come portare in detrazione l’abbonamento ai mezzi pubblici

Il bonus trasporti spetta per gli abbonamenti annuali per bus e treni locali, regionali e interregionali. Si tratta di una detrazione del 19% su un importo massimo di spesa di 250 euro per ogni contribuente, incluse le eventuali spese sostenute per i familiari fiscalmente a carico. Ricordiamo che sono detraibili gli acquisti fatti nel 2018 (non anche gli abbonamenti acquistati nel 2017 sebbene in corso lo scorso anno).

Sul bonus trasporti leggi anche:

L’abbonamento ai mezzi deve avere una durata minima per essere portato in detrazione?

Abbonamento mezzi pubblici pensionati: vale la detrazione?

Abbonamento trasporti pubblici: conta la data di acquisto o di pagamento?

Detrazione mezzi pubblici: le FAQ

Detrazione spese casa 730/2019: documenti per il bonus verde

Per quanto riguarda invece le detrazioni casa, la principale novità riguarda il bonus verde. Ricordiamo che quest’ultimo permette di recuperare fino al 36% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 5.000 euro su tutti gli interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali, coperture, creazione giardini, installazione impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi.

Sulla detrazione del 36% per il bonus verde leggi anche:

Bonus verde: vi rientra la potatura?

Proroga bonus verde 2019: è cambiato qualcosa?

Bonus verde: cosa sapere su vasi e fiori

Interventi su giardino e balcone esclusi dal bonus verde ma validi per altre detrazioni