730 2016: l’Agenzia delle Entrate chiude lo sportello per la presentazione

L'Agenzia delle Entrate chiude lo sportello ai contribuenti per la presentazione del 730 2016.

di , pubblicato il
L'Agenzia delle Entrate chiude lo sportello ai contribuenti per la presentazione del 730 2016.

Presentazione del 730 2016, l’Agenzia delle Entrate chiude lo sportello ai contribuenti. Non sarà più possibile presentarsi presso gli uffici periferici per richiedere l’invio telematico dei modelli Unico e 730 2016 ordinario. L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che la sospensione di questi servizi si rende necessaria per poter adeguatamente fronteggiare alle richieste di assistenza del 730 precompilato 2016.

I funzionari delle entrate invitano i contribuenti ad avvalersi dei CAF o degli intermediari abilitati sottolineando i benefici connessi al fatto che in tal caso i controlli documentali verranno effettuati a carico dell’intermediario anziché del contribuente. Con l’introduzione del 730 precompilato, la responsabilità dei CAF è maggiore rispetto agli anni precedenti. Gli intermediari, infatti, diventano i soggetti responsabili degli eventuali errori commessi in fase di compilazione. Se l’Agenzia delle Entrate dovesse riscontrare degli errori nella dichiarazione, sarà il CAF a pagare non solo la sanzione dovuta ma anche l’imposta non versata, più gli interessi.

Delega 730 precompilato 2016 per CAF o sostituto d’imposta: che cos’è e cosa comporta?

Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, per fronteggiare i flussi di ritorno del 730 e Unico 2016  precompilato, riducono i servizi agli utenti. Anche per quest’anno verrà sospeso il servizio di trasmissione telematica delle dichiarazioni modelli Unico, già sospeso nel 2015, e non verrà più consentito ai contribuenti di accettare e trasmettere la dichiarazione 730 2016 tramite gli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate.

[tweet_box design=”box_09″ float=”none”]L’Agenzia delle Entrate chiude lo sportello per la presentazione del 730 2016[/tweet_box]

Argomenti: , , , ,

I commenti sono chiusi.