Serve la laurea per trovare lavoro? Dalle statistiche di Almalaurea, secondo cui l’87% dei laureati in lauree brevi trova lavoro entro cinque anni, verrebbe da dire di si. La risposta più giusta probabilmente però è: dipende. Non tutte le università e i corsi di laurea sono uguali. Anche le facoltà si aggiornano seguendo le richieste della domanda di lavoro proponendo corsi di studi innovativi e originali, al passo coi tempi.  Ecco 6 corsi di laurea che forse non conoscete e che possono dare ottime possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. 

Rischio sismico: a Pavia ci si laurea nello studio dei terremoti

Sicuramente, viste le recenti catastrofi naturali che hanno scosso il nostro Paese e altri Stati sismici, è da considerare attuale il corso di laurea magistrale in Reduction of Seismic Risk proposto dall’Università di Pavia.

Stampanti 3D e robot all’Università di Castellanza (Varese)

All’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, in provincia di Varese, è stato lanciato un corso in Ingegneria Gestionale con percorso dedicato alla progettazione e gestione della fabbrica intelligente. Gli studenti hanno a disposizione una fabbrica simulata con l’utilizzo di strumenti ultra tecnologici come robot o stampanti 3D.

Il mare a Ravenna si studia all’università

Sempre l’Almalaurea, ma la sede distaccata di Ravenna, prevede un corso Offshore Engineering che prepara professionisti specializzati nell’utilizzo delle risorse off-shore. Si studiano strumenti innovativi e di avanguardia tecnologica per la salvaguardia dell’ambiente e delle coste, nel settore delle estrazioni marine.

Il corso di laurea sul meteo a Trento

All’Università di Trento, invece, si studia la Meteorologia ambientale frequentando un corso di laurea inaugurato grazie alla collaborazione con l’ateneo di Innsbruck.

Corso di laurea Big Data a Milano

Chiudiamo con l’innovativo studio dei Big Data proposto agli studenti della Bocconi di Milano. Il master in Data Science and Business Analytics unisce tecniche statistiche e matematiche moderne con i più recenti sviluppi nella materia.

L’Università dei videogiochi a Verona

Nelle statistiche sul lavoro dopo la laurea, l’Università di Verona figura spesso nelle prime posizioni.
Il corso in Business Intelligence e in Computer Game si rivolge chiaramente a chi ha competenze informatiche e passione per i videogiochi.