Il bollo auto su una FIAT, oggi riesce ancora a mantenersi su livelli accettabili. E’ questo un fattore di scelta d’acquisto importante. La tassa di circolazione, infatti, resta ancora quella tra le più odiate.

Nel parco auto degli italiani, la FIAT rimane, in ogni caso, sempre la più amata. Dall’utilitaria ai SUV. Sarà perché le prestazioni (in termini di consumo) restano ancora tra quelle più basse. A ciò si aggiungono costi di manutenzione contenuti, grazie alla circostanza che è molto più semplice e veloce trovare pezzi di ricambio (anche non originali ma di concorrenza).

Il bollo auto FIAT, dalla Panda alla 500

Il bollo auto dipende dalla potenza del veicolo, misurata in Kw. Più alta è la potenza maggiore sarà l’importo della tassa.

Le FIAT in genere hanno potenza abbastanza contenuta. Inoltre il marchio è anche entrato in punta di piedi nel mercato ibrido. Questo significa risparmio anche sul bollo. Ecco una panoramica (di esempio) di quanto si va a pagare in media di bollo auto FIAT:

  • Panda Hybrid e Panda EasyPower – 131,58 euro
  • Fiat Tipo
    • Hybrid e 1.6 Mjt – 247,68 euro
    • 1.3 Mjt – 180,60 euro
  • Nuova 500 (95Cv) – 110,94 euro

Gli stessi importo elencati per la Tipo, valgono anche per la Tipo SW e la 500X.

Il servizio di calcolo ACI

Ad ogni modo, laddove si vuole conoscere quanto pagare di bollo auto FIAT (o altro tipo di veicolo), ricordiamo, che esiste un apposito servizio web ACI (Automobile club Italia).

Per l’utilizzo occorre disporre ed inserire una serie di informazioni inerenti il veicolo stesso e la tipologia di operazione che si sta effettuando. Quindi, per prima cosa bisogna selezionare, dall’apposito menu a tendina, se trattasi di rinnovo della tassa, di prima immatricolazione, ecc.

Poi:

  • indicare la regione di competenza (il bollo è di competenza regionale. Ci sono regioni con bollo auto più alto e più basso)
  • selezionare il tipo di veicolo (autoveicoli, motoveicolo, ciclomotore, ecc.)
  • riportare il numero di targa del veicolo interessato.

Una volta compilati tutti i campi, basta cliccare su “Calcola”.

Il sistema restituisce il risultato indicando anche eventuali sanzioni ed interessi nel caso cui si è in ritardo con il pagamento.