Il lavoro perfetto non esiste. O forse si? Dagli Stati Uniti arriva una lista di ben 17 professioni che rispettano il perfetto bilanciamento tra stress da lavoro connesso alle responsabilità e prospettive di guadagno. Se sei disoccupato o stai decidendo cosa fare da grande, potrebbe essere utile a scopo orientativo dare uno sguardo a questa lista dei 17 lavori perfetti, potreste trovare la vostra strada per il successo.

Lavoro perfetto: poco stress e stipendio alto

La classifica dell’Osservatorio dell’Occupational Information Network che ha intrecciato i dati del Dipartimento del Lavoro di Washington, parte da un assunto di base: il segreto del lavoro successo sta nell’avere incarichi di scarsa responsabilità a fronte di guadagni importanti.

Questo garantisce gratificazione senza stress. Se anche voi descrivereste il lavoro perfetto in questi termini allora probabilmente in questa lista troverete la risposta che fa per voi.
Molti pensano, e non è necessariamente un approccio sbagliato a dire il vero, che il lavoro dei sogni sia quello che permette di guadagnare da una passione o un hobby perché facendo quello che piace sembra quasi di non lavorare. Ma non tutti sono predisposti per un particolare talento. Se la vostra filosofia è quella del “lavorare per vivere e non vivere per lavorare” allora il vostro obiettivo sarà verosimilmente quello di trovare il giusto equilibrio tra fatica e stress da lavoro e stipendio e soddisfazione dall’altro. Ecco allora 17 professioni da considerare (e attenzione non è affatto detto che non possiate fare carriera in questi settori).

I 17 lavori perfetti per guadagnare tanto senza troppo stress: la decrescita felice

Se non avete “la tempra” per affrontare i turni stressanti o le responsabilità di lavori come il chirurgo o il pilota, non è detto che dobbiate accontentarvi di stipendi bassi.

Gli esperti dell’Osservatorio dell’Occupational Information Network hanno misurato lo stress su una scala da 0 a 100, dove un valore di 50 è considerato un buon compromesso e hanno incrociato i dati con professioni che hanno una soglia del “buono stipendio”, circa 60 mila euro lordi all’anno (ovvero sui 3 mila euro netti al mese).

Ed ecco, dunque, i lavori “perfetti”, ovvero quelli che meglio soddisfano questo compromesso: nella lista ci sono matematici, informatici, microbiologi, ingegneri hardware, civili e biomedici, sviluppatori software, odontotecnici e optometristi ma anche ingegneri agricoli o dei materiali, economisti, esperti di statistica e analisti o infine insegnanti di economia, di psicologia o politologi (come consulenti o insegnanti di storia della politica).