Su legge 104 e acquisto auto usata, ecco le agevolazioni e le condizioni. Prima di tutto, per accedere alle agevolazioni previste il veicolo usato deve essere acquistato presso un concessionario. Ed in tal caso l’acquisto risulta essere agevolato con l’applicazione dell’Iva al 4%.

inoltre, per la 104 e per l’acquisto dell’auto usata, l’Iva ridotta al 4% è accessibile nel rispetto di opportune condizioni. Sulle caratteristiche del mezzo acquistato. Precisamente, la cilindrata della vettura non deve superare i 2.000 cm³ per le alimentazioni a benzina.

Ed i 2.800 cm³ se si tratta di una vettura diesel.

La legge 104 e l’acquisto di un’auto usata: quali sono le agevolazioni e le condizioni previste

Inoltre, l’Iva ridotta al 4%, oltre alle condizioni sopra indicate, è applicabile, per la 104 e per l’acquisto dell’auto usata, se e solo se il veicolo è omologato per un massimo di 9 posti incluso il conducente. In più, l’imposta sul valore aggiunto agevolata comporta pure l’obbligo di non rivendere la vettura di seconda mano prima di due anni dalla data di acquisto.

Agevolazioni e condizioni per l’acquisto di una vettura di seconda mano

Sulla legge 104 e sull’acquisto di un’auto usata, il mezzo di seconda mano, ai fini dell’accesso alle agevolazioni, deve essere inoltre, utilizzato in via esclusiva. O comunque prevalente dalla o per la persona con disabilità. La 104, infatti, è una legge del 1992 che fissa delle facilitazioni e delle agevolazioni che sono accessibili anche da parte dei familiari. Ma a patto che la persona disabile sia fiscalmente a carico.

In particolare, nella 104 rientrano i sordi ed i non vedenti. Ed i disabili con la limitazione permanente della capacità di deambulazione. Ma anche i disabili con grave handicap ed i disabili che, titolari di indennità di accompagnamento, hanno handicap psichici o mentali che sono certificati. Infine, sempre per quel che riguarda la 104, ed oltre alle agevolazioni per la 104 e per l’acquisto di un’auto usata, ricordiamo che nel rispetto delle condizioni previste per il 2022 c’è un bonus una tantum da 1.000 euro.

A titolo di indennità Covid così come è riportato in questo articolo.