I lavori cambiano con le nuove tecnologie: quelle che oggi ancora sembrano professioni futuristiche, tra qualche anno potrebbero essere figure molto richieste nel mercato del lavoro. Del resto solo qualche anno fa alcuni lavori di oggi, come il blogger, sembrano futuristici. Sul sito Fast Company due esperti di tecnologia e innovazione, Graeme Condrington della Tomorrow Today Global e Joe Tankersley della Unique Visions, hanno stilato un elenco dei 10 lavori del futuro sui quali conviene puntare oggi per avere successo domani.

Stampa 3D: grafici e professionisti

La tecnologia 3D muterà tutti i lavori che girano intorno all’attività di stampa. Quindi non solo grafici ma anche designer, stilisti, architetti e simili.

Consulente per la casa: domotica e internet delle cose

Le nostre case saranno sempre più “smart”. A breve potremmo avere bisogno di un consulente che ci guidi alla realizzazione di un immobile in cui tutti gli elettrodomestici e i componenti siano rivolti all’efficienza della domotica.

Chirurgo hi-tech: protesi e impianti

La chirurgia ha fatto passi da giganti grazie alle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda protesi e impianti. Pensiamo ad esempio alle protesi controllate dal cervello, agli esoscheletri etc. Questo comporterà l’inserimento sempre più frequente di tecnici in sala operatoria e di sviluppatori di programmi per impianti neurali.

Insegnamento telematico: cercasi insegnanti online

L’insegnamento sarà sempre più online: lo sviluppo delle università telematiche infatti genererà, e in parte sta già generando, una richiesta sempre più corposa di docenti a distanza. Stando alle previsioni dell’agenzia di consulenza per imprese Unique Visione, entro il 2025 il mondo dell’insegnamento sarà completamente rivoluzionato dalla presenza di docenti online.

Assistente sanitario a distanza

Non solo l’istruzione, anche la sanità sarà sempre più in remoto.

Questo servirà ad alleggerire il carico delle strutture ospedaliere. Anche in questo caso le nuove tecnologie saranno fondamentali: basti pensare ad esempio a CUE, il sistema di sensori dell’Iphone per il monitoraggio di alcuni valori legati allo stato di salute.

Professional triber: l’esperto di gruppi

Nuovi lavori saranno creati anche dai Social Network. Tra questi gli esperti prevedono il professional triber. Quali sono le sue competenze? Specializzato nelle tecniche di aggregazione, questo professionista si pone a metà tra un “influencer” e un dirigente d’impresa.

Assistenza agli anziani: il business del futuro

L’allungamento dell’aspettativa di vita fa dell’assistenza agli anziani il vero business del futuro. Non si tratta solo di cure mediche ma anche, e soprattutto, di aiuto nelle mansioni quotidiane e di supporto psicologico.

Orti urbani: l’agricoltore di città

La moda dell’orto urbano ha già preso piede ma per il momento resta una tendenza di nicchia. Tra qualche anno invece, assicurano gli esperti di nuovi lavori, non sarà strano vedere terrazze verdi coltivate.

Sex coach: lezioni di seduzione e sesso

John Danaher della Galway’s School of Law ha descritto la sfera sessuale come uno dei pochi ambiti in cui difficilmente i robot potranno sostituire gli uomini. Ecco perché molte delle professioni del futuro gireranno proprio intorno al sesso. Non solo prestazioni sessuali ma anche insegnamenti sulle tecniche di seduzione e di approccio fisico.

Realtà virtuale per professioni reali

Anche dalla realtà virtuale arriveranno nei prossimi anni opportunità di lavoro alternative. Gli espe