Wiit: avviata partnership per innovare piattaforma di servizi IoT e AI di Viasat

di , pubblicato il
WIIT S.p.A. e Viasat Group ha siglato un accordo di partnership per l'utilizzo, da parte di Viasat,  della piattaforma di servizi Cloud di Wiit;

WIIT S.p.A., leader nei servizi Cloud computing per le imprese e quotata sullo STAR, ha siglato un accordo di partnership con Viasat Group, eccellenza europea nei sistemi di sicurezza satellitare.

Quest’ultimo ha avviato un processo di espansione all’estero, differenziandosi come operatore indipendente di primo piano a livello internazionale nella telematica automotive, Fleet, Insurtech, Smart Connect, Waste Management, IoT (Internet of Things) e Big Data.

Le due società stanno sviluppando una serie di iniziative di business volte a creare internamente soluzioni e servizi che si basano su tecnologie proprietarie, che saranno gli elementi caratterizzanti e distintivi della Value Proposition del Gruppo Viasat per la telematica, l’IoT e l’AI (Artificial Intelligence). L’utilizzo della piattaforma di servizi Cloud di Wiit permetterà a Viasat di consolidare e sviluppare la propria leadership di mercato a livello locale e internazionale, di consentire il processo di trasformazione e rapida espansione del Gruppo su nuovi mercati, servizi e tecnologie, di supportare la rapida integrazione delle aziende consociate o controllate e di abilitare qualunque servizio di Private ed Hybrid Cloud su scala globale.

Fra le punte di diamante che deriveranno da questa partnership, l’istituzione di un Lab permanente sull’IoT e AI chiamato “ViWi Lab”, per mantenere vantaggi competitivi sul mercato.

La soluzione Cloud di Wiit si occuperà di sviluppare un modello IT «on-demand» con servizi modulabili e di facilitare l’accesso ad un ampia gamma di tecnologie capaci di assicurare altissime prestazioni, semplificare le architetture e la potenziale trasformazione progressiva delle piattaforme proprietarie.

L’enorme quantità di dati e le piattaforme di elaborazione più critiche, in forte crescita anche per le società acquisite da Viasat saranno ospitate presso datacenter Tier IV e protette tramite alcune delle soluzioni di Cyber Security di Wiit

Argomenti: ,