Veneto Banca, Popolare di Vicenza e MPS: 10 mld di deficit pubblico in arrivo?

L'Ufficio parlamentare di bilancio lancia un allarme sul costo della ricapitalizzazione precauzionale di MPS, Veneto Banca e Popolare di Vicenza

di , pubblicato il
L'Ufficio parlamentare di bilancio lancia un allarme sul costo della ricapitalizzazione precauzionale di MPS, Veneto Banca e Popolare di Vicenza

Il salvataggio di Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza e Monte dei Paschi rischia di tradursi in un vero e proprio salasso per le finanze pubbliche. Le ultime notizie sulla crisi dei tre istituti, infatti, riguardano proprio il costo del salvataggio e dell’intervento dello Stato.

A lanciare l’allarme è stato l’Ufficio parlamentare di bilancio nella sua relazione sul Documento di Economia e Finanza, presentata ieri in Parlamento dal presidente Giuseppe Pisauro.

Questo importante organo ritiene che i previsti  interventi di ricapitalizzazione precauzionale su Monte dei paschi, Popolare di Vicenza e Veneto Banca siano destinati ad appesantire i conti pubblici con circa 10 miliardi di deficit aggiuntivi (Salvataggi banche: 10 miliardi di soldi pubblici nel 2017, la verità nel DEF).

Nel suo intervento Pisauro ha affermato che “potrebbero non essere soddisfatti i requisiti posti dal Sec 2010, per la classificazione di tali operazioni come transazioni finanziere, con effetti sul debito pubblico lordo ma non sull’indebitamento netto”. Il presidente ha anche ricordato che per essere autorizzate in sede europea, le operazioni di ricapitalizzazione precauzionale dovranno infatti essere compatibili con la disciplina sugli aiuti di Stato e quindi dovranno garantire “un sufficiente tasso di rendimento fisso per lo Stato”.

Ricordiamo che tutte e tre le banche in crisi hanno necessità di un aumento di capitale precauzionale. L’operazione di rilancio, però, è più complessa nel caso delle due banche venete. Come noto, infatti, l’obiettivo di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza è quello di arrivare ad una fusione con conseguente forte riduzione dei costi anche in relazione a filiali e personale (Salvataggio Veneto Banca Popolare di Vicenza: ultime news, aumento capitale precauzionale nelle mani della Commissione UE).

Argomenti: , , , ,