Veneto Banca Popolare di Vicenza: Europa vuole chiarimenti su offerta transattiva, ultime news sul salvataggio

di , pubblicato il
Colpo di scena nel salvataggio di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza: la Dg Comp della Commissione Europea vuole chiarimenti sulla compatibilità delle offerte transattive

Nuova tegola su Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Quando almeno la questione relativa all’offerta transattiva rivolta ai vecchi azionisti, sembrava essere archiviata, ecco che, puntuale, è arrivata la richiesta di ulteriori chiarimenti da parte dell’Europa. Stando alle ultime notizie a riguardo, la Dg Comp della Commissione Europea avrebbe inviato al Ministero dell’Economia una missiva in cui si chiedono chiarimenti in merito all’offerta transattiva formulata da Veneto Banca e della Popolare di Vicenza ai rispettivi vecchi soci. Il termine per aderire all’offerta è scaduto la scorsa settimana e entrambi gli istituti hanno già reso noti i numeri delle adesioni ai rispettivi ristori (Rimborsi Veneto Banca e Popolare di Vicenza: risultati proposta transattiva, ultime notizie su adesioni).

La mossa della Commissione potrebbe quindi avere l’effetto di riaprire anche questo fronte. Stando alle indiscrezioni Bruxelles nutrirebbe dei seri dubbi circa la compatibilità dell’operazione con la garanzia statale sulle obbligazioni. La Commissione, inoltre, punterebbe a verificare se le proposte transattive siano compatibili anche con la ricapitalizzazione precauzionale già annunciata dalle due banche venete.

A questo punto la domanda che gli investitori sono portati a porsi è una sola: cosa potrebbe avvenire a seguito della mossa di Bruxelles? Secondo le ultime notizie su Veneto Banca e su Banca Popolare di Vicenza, è molto probabile che il Tesoro fornisca delle risposte già oggi. Successivamente la palla tornerà nelle mani della Dg Comp della Commissione Ue che sarà chiamata a prendere una decisione entro la prossima settimana, quando i consigli di amministrazione di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza certificheranno i risultati definitivi della transazione.

Argomenti: , , ,