Veneto Banca BpVi: depositi e obbligazioni senior tutelati, Padoan getta acqua sul fuoco

di , pubblicato il
Possibili novità in arrivo tra oggi e domani dai consigli di amministrazione di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza. Depositanti e obbligazionisti senior attendono

Sembrerebbe essere tornato a soffiare un vento più positivo sul dossier relativo al salvataggio di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza. Il ministro dell’Economia e delle Finanza Padoan ha infatti dichiarato che “la soluzione è ormai prossima e che le interlocuzioni con le istituzioni europee sono incoraggianti“. Le parole di Padoan sono state inserite in una nota ufficiale diffusa dal Tesoro. Secondo Padoan, “la soluzione non contemplerà alcuna forma di bail-in e che obbligazionisti senior e depositanti saranno in ogni caso pienamente garantiti“.

La dichiarazione di Padan riporta un pò di sereno in una vicenda che nelle ultime settimane aveva conosciuto un forte avvitamento su se stessa. L’assenza di fondi di private equity pronti a fare la loro parte e l’intransigenza dell’Europa sulla necessità che fossero i privati a mettere sul piatto 1,2 miliardi di euro, avevano spaventato e non poco gli investitori.

Alla luce delle novità di oggi su Banca Popolare di Vicenza e su Venero Banca, l’obiettivo dell’esecutivo sembrerebbe essere quello di ottenere il via libera da parte dell’Europa alla ricapitalizzazione precauzionale per il riassetto delle due banche venete, riuscendo a strappare uno sconto rispetto all’ammontare di 1,2 miliardi di fondi privati chiesti dalla Commissione Europea.

Il dato essenziale che emerge dalla nota odierna del Tesoro è che non ci sarà alcun rischio bail-in. La parte operativa, però, è ancora tutta da costruire. E’ molto probabile che ulteriori novità possano emergere a seguito del consiglio di amministrazione di Veneto Banca e di quello di Popolare di Vicenza che si terranno tra oggi e domani (Banche venete: Cda cruciale per la sopravvivenza).

Argomenti: , , , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.