Quanto vale Monte dei Paschi? Facciamo due conti

Proseguono le operazioni di salvataggio di Monte dei Paschi ma gli investitori si chiedono quale è il reale valore della banca.

di , pubblicato il
Proseguono le operazioni di salvataggio di Monte dei Paschi ma gli investitori si chiedono quale è il reale valore della banca.

Quale è il valore del Monte dei Paschi di Siena? E’ questa la domanda che si sono posti gli analisti Equita che alle prospettive di Mps hanno dedicato un report. Secondo la sim milanese, Monte dei Paschi sul sul mercato over the counter, ha una valutazione che compresa tra i 4,7 e i 5 miliardi di euro. La valutazione per azione sarebbe quindi inclusa nel range compreso tra i i 4,15 e i 4,35 euro per azione.

Questo prezzo sconta un multiplo price/earning (prezzo/utili) di 15/16 volte. Secondo l’analisi di Equita i multipli sarebbero corretti.

Secondo Milano Finanza, se si parte da questi livelli di prezzo, il valore della quota di Mps in mano al Tesoro registra una perdita pari a 2,1 miliardi di euro. Tale passivo porterebbe a 23 miliardi di euro il conto aggiornato del salvataggio delle banche in Italia. Scorporando questa voce, si scoprirebbe che 10 miliardi sono a carico del settore privato e 13 miliardi dello Stato.

Ricordiamo che il salvataggio di Monte dei Paschi è in piena esecuzione e che la banca toscana dovrebbe tornare in borsa nel periodo compreso tra la fine di settembre e inizio ottobre (MPS verso ritorno in Borsa: improvvisa accelerazione iter, novità su prospetto quotazione).

 

Argomenti: , ,