UnipolSai, è la volta buona? Allianz può essere un buon drive fino al 21 gennaio

Archiviata Ageas, il nuovo asso nella manica di UnipolSai si chiama Allianz. Ecco cosa pensano gli analisti dell'operazione

di , pubblicato il

Unipol SaiIn una seduta priva di spunti e movimenti interessanti, UnipolSai sembra essere la quotata che fa notizia. La società recentemente sbarcata a Piazza Affari sta mettendo in cassaforte il 2,33% contro un Ftse Mib in calo dello 0,23%. La progressione di UnipolSai, a differenza di quanto avvenuto nei primi giorni di quotazione (con aperture al rialzo seguiti da bruschi cali e chiusure in profondo rosso) sembrerebbe avere basi decisamente solide.

Il drive che spinge gli investitori a puntare sulla società nata dalla fusione Unipol Fonsai Milano Assicurazioni e Premafin è rappresentato dalla notizia di un’offerta di Allianz per rilevare gli assets che devono essere dismissioni in osservanza alla condizioni che l’Antitrust ha imposto a Bologna per dare il suo via libera al processo di di integrazione a 4.  

 

UnipolSai Allianz: cosa pensano gli analisti

Secondo gli analisti di Intermonte, la notizia di un interessa da parte di Allianz è “inattesa e positiva”. Buio sui dettagli della proposta anche se, in base ad alcune voci di corridoio, l’operazione riguarderebbe premi per circa 1,3 miliardi e sarebbe quindi inferiore agli 1,7 miliardi cui era interessata Ageas (la cui proposta è stata respinta).

In attesa di conoscere i dettagli dell’offerta, UnipolSai ha fatto sapere che l’offerta di Allianz è idonea al rispetto degli obblighi Antitrust e che sarà esaminata nel cda del 21 gennaio. Sullo stessa scia di Intermonte anche gli esperti di Equita che in una nota scrivono: “Dal punto di vista qualitativo accoglieremmo con molto favore un accordo con Allianz perchè manterrebbe invariata la concentrazione di mercato e soddisferebbe almeno nel breve la voglia di crescere nel danni in Italia, piu’ volte dichiarata da Allianz nel recente passato, quindi allontanando il rischio di comportamenti irrazionali sul pricing”.

 

Argomenti: , , ,