Unicredit: ipotesi sul riassetto, FinecoBank in un polo del risparmio? (rumors)

Occhi del mercato sempre puntati su Unicredit. In ballo non ci sarebbe solo la quota nella polacca Pekao Bank

di , pubblicato il
Occhi del mercato sempre puntati su Unicredit. In ballo non ci sarebbe solo la quota nella polacca Pekao Bank

Secondo il Corriere della Sera, Unicredit sta pensato ad un riassetto totale delle sue partecipazioni. La cessione del 10% di Bank Pekao e di FinecoBank è stata, quindi, solo un assaggio di quello che potrebbe avvenire nei prossimi mesi.

Le carte in tavola sono tante con alcuni scenari che già iniziano ad essere tracciati ad altri che restano, invece, solo ipotesi giornalistiche.

Tra i primi inseriamo la pista che porta alla cessione completa della partecipazione detenuta nella polacca Pekao. Questo dossier, allo stato attuale, sembrerebbe essere quello più probabile visti anche i recenti movimenti dei possibili acquirenti (Unicredit colpita dai realizzi. Quota di Pekao verso PZU?).

La cessione di Pekao, però, potrebbe essere solo una parte del piano di riassetto. Secondo il CorSera non si può escludere che Unicredit possa pensare anche ad una valorizzazione di FinecoBank da raggiungere attraverso la creazione di un polo italiano del risparmio gestito. Concretamente, azzarda il Corriere, questo significherebbe in fusione o scambio azionario con Banca Generali. Si tratta di un’ipotesi affascinate ma, per ora, priva di riscontri.

 

Aumento capitale Unicredit in primo piano

Di certo c’è che a fine autunno Unicredit presenterà un piano strategico piano strategico con incluso un aumento di capitale il cui ammontare non è stato ancora definito. Le tante indiscrezioni circolate sulla ricapitalizzazione non sono bastate a stringere il range delle possibilità. Ad oggi, quindi, si parla di un aumento di capitale tra i 4 e gli 8 miliardi di euro.

Ricordiamo che ieri Unicredit ha chiuso la seduta con un forte passo in avanti. Gli acquisti sono stati sostenuti proprio dalle indiscrezioni su Pekao (Unicredit in vetta al Ftse Mib: prosegue il rally in Borsa).

Argomenti: , , , ,