Unicredit interverrà in Banca Carige? Le condizioni ricordano salvataggio banche venete

Unicredet sarebbe disposta a intervenire nel dossier Banca Carige ma solo a condizioni ben precise

di Enzo Lecci, pubblicato il
Unicredet sarebbe disposta a intervenire nel dossier Banca Carige ma solo a condizioni ben precise

C’è una notizia che circola da alcune ore negli ambienti finanziari: Unicredit potrebbe essere disposta ad intervenire nell’ambito del salvataggio di Banca Carige. Questa indiscrezione deve essere inquadrata nella giusta prospettiva. La presenza di un interesse, infatti, non significa assolutamente che Unicredit parteciperà al salvataggio di Banca Carige. Secondo Milano Finanza l’intervento di Unicredit in Banca Carige è legato a precise condizioni. Ovviamente non si tratterebbe di una operazione di mercato ma di un intervento che ricalca quanto fu fatto a suo tempo da Intesa Sanpaolo nell’ambito del salvataggio delle banche venete. In quest’ottica ci potrebbe essere il versamento di una dote, come avvenne nel caso dell’operazione attraverso la quale Intesa Sanpaolo rilevò nel 2017 gli asset di Veneto Banca e Popolare di Vicenza. Milano Finanza ha ricordato che attraverso risorse statali Intesa Sanpaolo coprì”la pulizia del bilancio e gli esodi del personale”.

Ma perchè Unicredit dovrebbe intervenire a favore di Banca Carige? Secondo Milano Finanza le motivazioni sarebbero più di una. La banca guidata da Mustier, afferma MF, potrebbe essere attratta dal “tesoretto di 2 miliardi tra crediti fiscali, add on e modelli interni”. Inoltre, e qui si va più sul pratico, rilevando Banca Carige, “Unicredit potrebbe propiziarsi il governo in vista di un’ipotetica operazione internazionale”.

Il quotidiano finanziario, comunque, conclude l’articolo affermando che quelle formulate sono solo ipotesi ad oggi. la banca guidata da Mustier, infatti, non ha commentato.

Il titolo Unicredit a Piazza Affari sta intanto segnando una flessione dello 0,24% contro un Ftse Mib che è in progressione dello 0,24%

Argomenti: Banca Carige, col_Rullo, Unicredit