Trimestrale Poste Italiane: salgono utili e ricavi, reazione positiva in borsa

Poste Italiane maglia rosa sul Ftse Mib grazie ai conti del primo trimestre 2018

di Enzo Lecci, pubblicato il
Poste Italiane maglia rosa sul Ftse Mib grazie ai conti del primo trimestre 2018

Le buone indicazioni presenti nella trimestrale di Poste Italiane spingono il titolo in borsa. La quotata gialla, infatti, è in questo momento maglia rosa su un Ftse Mib piatto con un rialzo del 2,7%. In risultati del primo trimestre, quindi, stanno spingendo gli investitori a comprare azioni Poste Italiane. Vediamo perchè.

Poste Italiane ha mandato in archivio il primo trimestre con ricavi pari 2,88 miliardi di euro, in aumento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e un reddito operativo che è migliorato del 34% su base annua a quota 703 milioni di euro dai 526 milioni dello stesso trimestre del 2017. Scendendo nel conto economico, l’utile netto di periodo di Poste Italiane è stato pari a 485 milioni di euro, in salita del 38,2% rispetto ai 351 milioni di euro di un anno fa. Sul fronte patrimoniale, a fine marzo 2018 la posizione finanziaria netta di Poste evidenziava un attivo per 7,66 miliardi di euro, in miglioramento rispetto ai 5,56 miliardi di euro registrati a fine 2017.

Per finire, per quello che riguarda la raccolta, il totale delle masse gestite a fine trimestre è arrivato a 514 miliardi di euro, in salita di 17 miliardi rispetto all’anno precedente mentre la raccolta netta è stata pari a 4,4 miliardi nel trimestre, 0,2 miliardi in più rispetto a quella del primo trimestre 2017.

Matteo Del Fante ha affermato che “Il brillante andamento dei risultati del primo trimestre è frutto del rapido impatto di Deliver 2022, il nostro piano strategico quinquennale costruito sulla base di ipotesi prudenti, con un rischio di esecuzione molto basso. Hanno contributo a questi risultati tutte le aree di business, con un impatto reale chiaramente evidente sia al livello operativo sia al livello di risultato netto”.

Argomenti: Poste Italiane, Trimestrali

I commenti sono chiusi.